Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Il Premio Stella Mediastars per il “Primo Classificato nella Sezione Internet” viene assegnato al progetto che si distingue per innovazione, creatività e impatto nel panorama digitale. Questo riconoscimento celebra le realizzazioni eccezionali nel design di siti web, sviluppo di applicazioni web, campagne di marketing online e strategie di contenuto che stabiliscono nuovi standard di eccellenza.
I criteri di valutazione comprendono l’usabilità , l’accessibilità , il design, la funzionalità , il contenuto, l’integrazione di nuove tecnologie e la capacità di coinvolgere efficacemente il target di riferimento. L’obiettivo è premiare quelle iniziative che attraverso l’innovazione tecnologica e creativa migliorano l’interazione con gli utenti, promuovendo una comunicazione digitale di qualità superiore.
Il vincitore di questa prestigiosa categoria dimostra una padronanza nell’utilizzo di strumenti digitali e tecniche creative per creare esperienze web memorabili e impattanti, che non solo raggiungono ma superano gli obiettivi di business e comunicazione.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Web-system Bergamo Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023
Utente: Bergamo Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023
Agenzia: NT Next
Direzione Creativa: Michele Casarotto
Graphic Design: Alessandro Ranica
Social Media Manager: Paolo Colleoni e il Team sviluppo NT Next
NT Next nel 2023 è stata incaricata di realizzare il sito del progetto Bergamo Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023.
La nostra proposta strategica ha previsto la realizzazione di un web-system che da un lato ha permesso il bilanciamento dei contenuti culturali di progetto a quelli turistici, di slancio alle due città e, dall’altro lato, ha saputo collocarsi in perfetto dialogo con le altre piattaforme turistico-promozionali già presenti sul territorio -fra cui quelle di Visit Bergamo, Turismo Brescia e quelle dei Comuni- realizzando servizi digitali mancanti.
Il web system finale è composto quindi da due piattaforme in relazione fra loro:
– il sito istituzionale che permette, fra le altre cose, la consultazione da parte dei visitatori di tutti gli eventi e iniziative organizzate in occasione della Capitale Italiana della Cultura. La relativa piattaforma di back-office è utilizzata dagli assessorati come strumento di raccordo con i territori per gestire il patrocinio ai progetti, la protocollazione delle istanze ricevute e l’invio di materiali grafici ai progetti approvati. Il gestionale permette infine la revisione multi-soggetto e la pubblicazione degli eventi moderati e tradotti sul sito istituzionale.
– la piattaforma volontari, integrata con il back-end del sito istituzionale che permette di mettere in contatto in modo automatico le richieste di volontari da parte degli enti organizzatori e i volontari che si sono candidati per BGBS23.
Per la progettazione della piattaforma è stata applicata la metodologia del Design Thinking: il team di design, composto da UX e Service Designer, ha guidato la co-progettazione a partire da diversi incontri con il cliente e con gli utilizzatori del back-end del sito.
Il team ha così identificato vincoli e opportunità andando poi a definire i flow necessari alla creazione di un servizio in grado di digitalizzare processi che prima avvenivano in modo analogico consentendo maggiore controllo qualità e ottimizzazione delle tempistiche.
Le principali sfide di questo progetto sono state:
– pensare da zero complessi workflow multi-utente (enti, comuni, moderatori, traduttori ecc.), ognuno dei quali con particolari permessi e responsabilità ;
– creare un’esperienza utente facile, con un look & feel fortemente riconoscibile, che non avesse interruzioni tra i diversi touchpoint digitali di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Si è prodotta poi una design library ad hoc dei componenti grafici per renderli facilmente riutilizzabili.
Ad oggi sono stati caricati sulla piattaforma oltre 2.100 eventi. I volontari, candidati per Bergamo e/o Brescia, sono stati 1.900, con una partecipazione ad oltre 70 iniziative che hanno richiesto il loro supporto.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.