Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Welcome to the airport of the Italian Capital of Culture 2023

Welcome to the airport of the Italian Capital of Culture 2023

Premi
Special Star per il Graphic Design
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Welcome to the airport of the Italian Capital of Culture 2023
Utente: SACBO
Agenzia: NT Next
Direzione Creativa: Michele Casarotto
Art Direction: Riccardo Cellini
Copy: Mario Rebussi
Illustrazione: Guido Lussana
Fotografia: Dorian Pellumbi, Fabio Toschi ed Enrico Gecomin
Elaborazione Digitale: Riccardo Cellini e Fabio Toschi

Descrizione

Nel 2023, anno in cui Bergamo e Brescia sono state nominate Capitale Italiana della Cultura, NT Next, agenzia di BGBS23 e di SACBO Spa, la società che gestisce l’aeroporto di Bergamo, si è occupata di sviluppare la presenza di Milan Bergamo Airport come scalo ufficiale di Capitale.

Importante punto di snodo su tutto il Nord-Italia, l’aeroporto BGY vede transitare tra i suoi gate milioni di passeggeri, confermandosi come uno dei maggiori terminal europei (terzo in Italia) per traffico. Quest’anno nello specifico sono oltre 15 milioni i viaggiatori che hanno transitato dallo scalo, superando il record pre-Covid di 13 milioni registrato nel 2019.

Questo costante afflusso di utenti ha guidato la scelta di fare del terminal un vero e proprio touchpoint per comunicare l’anno della cultura e incentivare i passeggeri in transito a sapere dell’importante riconoscimento e tornare nella Capitale durante l’anno.

La sfida del progetto è stata quella di creare una campagna in sintonia con la quella di BGBS23 ma che, allo stesso tempo, rispettasse l’autonomia comunicativa di BGY, esaltando il suo posizionamento specifico nell’anno di Capitale. Siamo partiti da una scelta forte, ossia quella di lavorare simultaneamente su tutti gli spazi pubblicitari disponibili all’interno dei diversi ambienti dell’area terminal, in una vera e propria domination, che potesse garantire una resa artistica e di grandissimo impatto per la continuità visiva.

A partire dallo studio dei target delle due città si sono identificate delle segmentazione di pubblico incentrate sui diversi lifestage, ossia gli stadi di vita di una persona (single, coppia senza figli, coppia con figli, ecc.). Queste personas sono diventate i personaggi rappresentati nelle campagne, che hanno visto alternati i soggetti fotografici delle campagne BGBS23 ai paesaggi di Bergamo e Brescia, ri-creati dall’illustratore Guido Lussana.

La affissioni, studiante anche nel loro dialogo fra reciproco e con il contesto, hanno un taglio artistico e, con uno stile altamente identitario, hanno permesso di dare vita ad uno storytelling illustrato e colorato alla scoperta delle due città e dei loro point of interest più significativi, superando la strada puramente fotograficamente che si era rivelata riduttiva in un contesto dove le grandi foto impattanti sono la norma.

27°
Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Press e poster
SEZIONE
Esterna
CATEGORIA
Indoor
Agenzia
NT Next
Ci occupiamo di strategie di comunicazione e innovazione creando le condizioni per connettere tra loro persone, brand e oggetti. Partiamo dallo studio dei dati per poi sviluppare ogni touchpoint necessario attraverso i nostri ambiti di competenza: Branding, UX Design, Internet of Things, Web&Mob...
Credit
Riccardo Cellini
Art Director
NT Next
Da oltre 30 anni attivo nel mondo della comunicazione, ha avuto modo di esplorare la creatività nelle sue diverse forme. L’esperienza ventennale nel ruolo di Art Director è integrata da diversi anni di attività nel settore radiofonico, nel quale ha operato in veste di responsabile creativo e del reparto comunicazione. Nel suo percorso ha lavorato a progetti per alcune delle più grandi realtà internazionali, maturando esperienze nei più svariati settori, sia nel B2B sia nel B2C. Dalla fine degli anni Ottanta nutre la sua vena artistica e creativa anche nel mondo della musica, affiancando all’attività professionale, la carriera di cantautore. Clienti: Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, Polti S.p.A., Fondazione Teatro Donizetti, Gaggia Professional, Milan Bergamo Airport, VisitBergamo.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione