I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Il Premio Stella Mediastars per il “Primo Classificato nella Sezione Social Media” celebra le campagne più innovative e coinvolgenti realizzate sulle piattaforme social. Questo riconoscimento premia le strategie di social media marketing che spiccano per originalità, creatività e capacità di generare dialogo, interazione e conversioni in un ambiente digitale sempre più affollato.
Le iniziative possono includere, ma non sono limitate a, campagne su Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, TikTok e altre piattaforme social, valutate per la loro efficacia nel raggiungere e superare gli obiettivi prefissati, sia in termini di engagement del pubblico che di risultati tangibili. I criteri di valutazione considerano l’approccio innovativo nella creazione di contenuti, l’utilizzo efficace delle caratteristiche specifiche di ciascuna piattaforma, l’engagement generato e l’impatto misurabile sulla percezione del brand e sulle performance di vendita.
Attraverso questo premio, il Premio Mediastar intende evidenziare l’importanza di una comunicazione autentica e coinvolgente sui social media, che sappia sfruttare al meglio le dinamiche delle piattaforme digitali per creare legami duraturi tra i marchi e la loro audience.
Progetto: WonderWhat !Utente: WonderWhat
Agenzia: La Fabbrica
Direzione Creativa: Marco Smiroldo
Concept Design: Nicolò Sidoti
Social Media Strategist: Nicolò Sidoti
Copy Strategist: Andrea Saravalle
Graphic Design: Marco Smiroldo, Alessandro Papale
WonderWhat è la piattaforma digitale ideata da La Fabbrica e dedicata all’orientamento della Generazione Z. Il progetto promuove una partnership tra scuola e impresa con l’obiettivo di offrire al maggior numero di giovani possibile, senza discriminazione, una preparazione di alta qualità per affrontare il mondo di domani e opportunità più eque. Sul sito web WonderWhat.it e sul social magazine Instagram (@wonderwhat.it), i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado trovano informazioni, approfondimenti e novità su lavoro, università, stage, competenze, formazione non universitaria (ITS, AFAM, SSML). In aggiunta a news aggiornate e interviste a professionisti di diversi ambiti lavorativi, dal marketing alla ricerca, dal food & beverage alla musica, WonderWhat offre alle ragazze e ai ragazzi eventi e webinar online con un collegamento diretto al mondo del lavoro e della formazione, oltre a un articolato programma di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), i percorsi di formazione certificata costruiti assieme alle aziende e finalizzati a sviluppare competenze utili per orientarsi nel mondo del lavoro. Tra i PCTO realizzati finora:
– Hacking Science: professioni spaziali, sviluppato per Deloitte e mirato a promuovere la conoscenza delle discipline STEM, la divulgazione scientifica e le professioni della fisica;
– A scuola di economia circolare: i rifiuti da scarto a risorsa di Greenthesis Group, sui temi dell’economia circolare, sostenibilità e innovazione;
– Find Your Future di Findomestic, sui temi dell’educazione finanziaria ed educazione alla legalità;
– Mad for Science di Fondazione Diasorin sui temi dell’Agenda 2030, scienza e innovazione;
– Vittoria Smart: le nuove tendenze del mondo assicurativo di Vittoria Assicurazioni, sui temi dell’educazione assicurativa, educazione civica e innovazione.
Inoltre WonderWhat dispone di un team di esperte i di orientamento pronti a rispondere ai dubbi e alle domande di chi necessita di consigli sui processi di scelta e sulla costruzione del proprio percorso. Infine su WonderWhat.it le ragazze e i ragazzi possono anche trovare lavoro: sul sito infatti c’è una sezione dedicata alle offerte professionali. Grazie alla partnership con Jobiri (consulente di carriera digitale basato sull’intelligenza artificiale) si potranno consultare gli annunci provenienti da tutti i settori professionali nel modo più rapido ed efficace possibile.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.