Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Yoga
Utente: Conserve Italia
Agenzia: Goodmind
Direzione Creativa: Fulvio Panariti
OBIETTIVI
Creare un’identità di brand unica e trasversale su tutta l’offerta prodotti per affermarne la leadership.
ANALISI DEL PACKAGING SYSTEM ATTUALE
Packaging design attuale
Identità diverse per i differenti segmenti dell’offerta, non ottimizzano il ruolo della marca a scaffale;
Bassa premiumness;
Shape bottiglia non distintiva.
LA STRATEGIA
Yoga è il succo di frutta per eccellenza, ponte fra la sua storicità e modernità.
Yoga è il leader dei succhi di frutta, dal 1946.
Come tale deve essere una vera e propria icona della categoria, distintiva e riconoscibile.
IL PERCORSO
SHAPE DESIGN
Primo elemento per affermare l’iconicità del brand è la forma della bottiglia.
La nuova shape si ispira all’iconica bottiglia in uso nel canale horeca, distinguendosi nello scenario dei succhi da litro per la sua silhouette elegante, trasferendo così al brand qualità e premiumness.
La base a fondo quadrato consente anche di migliorare l’esposizione a scaffale.
PACKAGING DESIGN
Il nuovo design presenta:
Una fascia centrale con un codice colore distintivo: il rosso, che crea un forte impatto visivo, rafforzando l’offerta della marca a scaffale;
Un ruolo rilevante del brand;
La centralità della frutta, con un primo piano che esalta il gusto e la qualità;
La trasparenza dell’etichetta, che permette di mantenere la visibilità del prodotto;
Sul retro lo storytelling del brand, con una valorizzazione ulteriore degli elementi dell’offerta.
L’ARCHITETTURA DI GAMMA
Il nuovo system, unico e trasversale, raggruppa le linee di prodotto in un’unica, chiara offerta di marca.
In particolare si è allineata l’offerta della linea classica alla linea “senza zuccheri aggiunti”, rendendo protagonista ed evidente la caratteristica di quest’ultima.
La linea 100% frutta, pur rimanendo aderente al nuovo system, adotta un codice colore dedicato e mantiene le attuali denominazioni di prodotto evocative.
Risultato: UNA NUOVA IDENTITÀ DAL FORTE IMPATTO VISIVO E RICONOSCIBILITÀ
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.