Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali all’Università di Udine, Francesca Sanfilippo ha sviluppato la sua carriera lavorando in importanti agenzie come OOT, H-Farm Ventures e ATono, collaborando con clienti di rilievo quali Alessi, Piaggio, Alleanza Assicurazioni, Telecom, Tim, Zuegg, Aprilia, Frescobaldi, Lamborghini, Best Western, Hamilton, Australian, Kia Motors, Coty, Chanel e 3M. Figure fondamentali nella sua crescita professionale sono state Giuseppe La Spada, Gianluca Regnicoli e Sergio Muller. Parallelamente all’attività in agenzia, dal 2003 si è dedicata con passione all’illustrazione, alla fotografia, ai videoclip e alle installazioni artistiche, combinando il suo talento creativo con un solido background nel design digitale, diventando una risorsa unica all’interno dei team. Ha vissuto cinque anni a Zurigo, ricoprendo il ruolo di Direttore Creativo presso Artemperature, una start-up e museo digitale, e di Brand Art Director per Perfecthair. Ha inoltre collaborato con Digital Twilight su progetti di brand identity e fotografia. Durante questo periodo, ha gestito campagne no-profit come CHance, Vote Equality, legate alla parità di genere durante le votazioni in Svizzera nel 2019. Recentemente ha ricevuto riconoscimenti come UX Lead, partecipando a iniziative di prestigio quali EUvsVirus, l’hackathon della Comunità Europea, e HackZurich. Si occupa anche di project management e comunicazione per MakeZurich, evento dedicato ai makers, in collaborazione con la città di Zurigo, ewz e Open Network Infrastructure Association. Nel 2021 si è trasferita a Lugano, completando un Master of Arts in Interaction Design presso la SUPSI. Attualmente, continua la sua attività di direzione creativa con il suo studio FSLab, coniugando la carriera professionale con l’impegno come art activist, partecipando a numerose mostre. È inoltre chapter lead per il Ticino di Women in Digital Switzerland. Da gennaio è direttrice del MuDA, Museum of Digital Arts di Zurigo.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.