Nato a Milano il 2 aprile 1969 si diploma al liceo artistico I di Milano e successivamente alla scuola civica di Cinema, è il realizzatore di centinaia di spot a cartoni animati (Kinder Ferrero, Loacker, Polaretti, Fiorentini, Giochi preziosi etc ) sempre come cartoonist ha collaborato in qualità di animatore, a lungometraggi di successo (Volere Volare di Maurizio Nichetti, La Gabbianella e il gatto, Opopomoz, Mary e il segreto di mezzanotte di Enzo D’Alò e Johan Padan, scritto da Dario Fo) realizza dal 2000 ad oggi ben 14 videoclip animati dello zecchino d’oro (Ho visto un re – Annibale – La gallina brasiliana – La nina la pinta la santa maria – Ali’ babà – il rompigatto – Saro – Il pescecane – Toro Loco- O Tucano Goleador- il Serpente Balbuziente – Riccio Capriccio – L’orso col ghiacciolo- La coccinella sfortunella) tutti presenti su Youtube, realizza nello stesso periodo altri videoclip animati per Mondadori – tv sorrisi (La balena, Nella vecchia fattoria,i watussi, Dove andranno a finire i palloncini, Esatto, Mille bolle blu, Sei forte papà, Mi scappa la pipì papà, Obabaluba, Giumbolo) presenti su youtube, realizza anche altri video animati tra cui “Finchè la barca va” di Orietta Berti ed il recentissimo “Natale degli angeli ” dei Ricchi e Poveri.
Riccardo Mazzoli è il creatore della clip animata Calciatoons (satira sportiva sul mondo del calcio con le caricature animate dei personaggi dello sport e non) nata su sky nel 2007 e passata su Mediaset dal 2011 al 2023.
Come caricaturista, per Giochi preziosi (gioco “Ma chi è? “) realizza cento caricature di personaggi famosi da indovinare. Realizza inoltre per la Yoga (succhi di frutta) 40 caricature animate (soggetti calciatori serie A) su figurina lenticolare, e per il programma Rai uno (sala giochi) con Maria Teresa Ruta, 40 caricature per il gioco “indovina il personaggio”.
Nell’editoria ha lavorato per il fumetto “Il Paninaro” creando il personaggio di Supergallo, sempre per la stessa casa editrice ha realizzato il mensile di strip Dino Gildo (Jurassic Strip) è stato docente di animazione presso la scuola Civica di Cinema di Milano dal 2001 al 2017 attualmente docente di animazione alla scuola Comics di Milano.
È il regista e character designer della serie Tv Rai Kids. “Acquateam Missione mare ” (episodi 1-2-3-4 e film tv) Nel 1993 conduce il programma per ragazzi ” USA TODAY ” su Italia 7, successivamente appare come comico in Zelig facciamo cabaret (Italia 1) nella parodia di Roberto da Crema, altre esperienze in tv su rai uno (Sala Giochi con Maria Teresa Ruta) e su Boing, dove presenta Creartù (un programma in stile Art Attak ). inoltre, nella serie animata Psicovip di Bruno Bozzetto, dà la voce al protagonista (Minivip).