Truth Well Told, la verità ben raccontata, e molto altro…
Il motto la “verità ben raccontata” può essere considerato ancora attuale. Oggi lo legherei alla Sostenibilità in quanto è un tema importante e attualissimo. Lo vedo nel mio lavoro, il Packaging dove si parla costantemente di questo. Il Packaging si sta evolvendo verso un consumatore sempre più attento all’Ambiente, alla Sostenibilità ed esigente. Ad esempio un sondaggio svolto da Nomisma ha rilevato un consumatore attento e oggi più del 65% dei consumatori prediligono un Packaging sostenibile e c’è anche una percentuale di consumatori che non acquistano un packaging che non sia sostenibile.
Anche le aziende si stanno evolvendo in innovazione e sostenibilità, sia l’industria di marca, ma anche i copacker fornitori della MDD (marca del distributore). Sostenibilità che riguarda la filiera all’interno dell’azienda, i processi produttivi, il lavoro delle persone e il suo ambiente, ed anche nel packaging. Si tende a cercare dei materiali sempre più sostenibili, e ridurre sempre più l’utilizzo della plastica. Recentemente ho letto che nel percepito del consumatore oggi il materiale più sostenibile è la carta: carta, cartone e il vetro, che rimane sempre un prodotto green.
Si sta lavorando anche sul limitare il Packaging l’over pack, e soprattutto limitare la plastica e riutilizzare plastica riciclata. Ultimamente abbiamo lanciato delle vaschette di frutta secca in plastica apri e chiudi con sigillo di garanzia, quindi riutilizzabili più volte rispetto ad una classica busta che apri e poi butti. In più realizzate con plastica riciclata, dell’85%, di cui una parte in RePet.
Queste sono innovazioni che stiamo facendo insieme ai copacker che ci propongono questi adattamenti, a favore dell’ambiente. Anche il Visual si evolve; più minimal, se vogliamo, ma con un focus ben centrato sugli elementi importanti, che valorizzano il prodotto. Parliamo di verità in quello che andiamo a comunicare quello che il consumatore ricerca, quei plus e i valori del prodotto.
Oggi, ad esempio, è importante l’italianità, un prodotto con materie prime italiane, un prodotto free from, senza glutine, senza conservanti, senza zuccheri, certificati, quei valori distintivi di un’azienda. Un Visual con caratteristiche più vicino ai paesi nordici, mi viene in mente la frase “less is more”, mirato nei contenuti, con un focus sui plus importanti, comunicando i valori dell’azienda. Quelle verità che sono anche quelle che il consumatore ci richiede e che contribuiscono a creare Brand Reputation.
Quanto è importante, nel campo della comunicazione, una figura che sia in grado di avere uno sguardo sulla totalità del processo della creazione di un progetto?
E’ importantissima una figura trasversale, con uno sguardo a 360° sulle evoluzioni degli scenari che si modificano velocissimi attorno a noi. Le tendenze cambiano in modo repentino, i messaggi, i tools che si evolvono, i target e le generazioni cambiano, ed è necessario sviluppare una comunicazione trasversale su più media in contemporanea.
Riusciremo mai a trovare un punto di incontro e imparare a utilizzare in maniera sostenibile l’intelligenza artificiale?
Tutti siamo all’interno di un vortice della Tecnologia, nessuno escluso lo vediamo tutti i giorni anche nel quotidiano. Per quanto riguarda l’intelligenza artificiale e i vari software, ne ho provati alcuni per curiosità e in alcuni casi mi hanno sbalordito. Io li considero come degli strumenti, che possono aiutare il creativo, uno stimolo in più a trovare nuove soluzioni. Non credo che riusciranno a sostituire un Copywriter o uno scrittore, o un illustratore ma possono aiutare a generare altre idee.
La differenza sarà in quelle sfumature che solo una mente umana può sviluppare. In alcuni ambiti, l’AI non sostituirà l’uomo e non riuscirà a diversificarsi. l’AI può creare un quadro ma non con un suo stile di unicità come può essere quello di un artista o di uno scrittore. Il rischio sarà l’omologazione di un unico linguaggio o stile, credo che sarà sempre l’essere umano a fare la differenza. Seguiremo gli sviluppi.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.