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Roberto Paltrinieri

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INTERVISTATO
Roberto
Paltrinieri
AZIENDA
Client Success Proxima
Intervista

Truth Well Told, la verità ben raccontata, e molto altro…

Una verità ben raccontata, se vissuta autenticamente, genera Relazioni
Nutrienti

Siamo tutti abituati a vedere i brand utilizzare approcci filosofici e operazioni etiche
come vere e proprie tattiche di marketing che mirano a farli apparire migliori di
quanto non siano in realtà. Da qualche tempo però, stiamo assistendo a un
cambiamento radicale nella relazione tra brand e persone.

Molti brand sono entrati in connessione diretta con i propri clienti e per fare questo
hanno dovuto mostrare il loro lato più autentico, cosa non sempre facile né scontata.
È necessario ripensare sé stessi e per questo alla base ci deve sempre essere
un’intenzione reale, perché la componente tecnica che ci permette di comunicare
senza più filtri, da sola, non è sufficiente anzi… proprio ora, qui, se non sei autentico
vieni smascherato.

Penso sia per questo molto importante lavorare sul purpose e orientare tutto il
proprio agire in modo, appunto, “purpose driven”. Noi aiutiamo aziende e brand in
questo percorso rivolto a tutti gli stakeholder, sia all’interno che all’esterno
dell’ambito aziendale. Lo facciamo utilizzando una metodologia che unisce design
thinking, creatività e tecnologia e che definiamo “engagement design”. Questa ci
permette di costruire relazioni autentiche, e di valore, che ci piace chiamare relazioni
nutrienti.

In Proxima lavoriamo per trasformare ogni relazione in una relazione nutriente,
capace, cioè, di nutrire tutte le persone coinvolte. In che modo? Lavorando sulla
comprensione delle motivazioni Emotive, Razionali ed Esperienziali che guidano le
interazioni tra le persone e l’azienda, perché il punto di partenza per costruire
relazioni nutrienti è capire cosa interessa realmente alle persone.
Per trovare il nostro purpose ci siamo chiesti che cosa potesse dare valore ai nostri
clienti, al nostro business e alla società in cui viviamo e abbiamo trovato la nostra
risposta proprio nelle relazioni nutrienti. Che sia una campagna pubblicitaria, una
strategia di store traffic, la presenza digital e social, il lancio di un prodotto, una
shopper activation, un evento, la gestione di una community o qualunque progetto si
voglia attivare, il coinvolgimento delle persone e l’autenticità sono il fine di tutte le
nostre strategie.

Quello che voglio dire è che il purpose è già sempre nel nostro agire quotidiano, nel
nostro modo di essere, e si tratta solo di prenderne consapevolezza. È parte del
nostro modo di essere anzi, meglio, è il nostro modo di essere e questa
consapevolezza ci ha portato a cambiare il nostro statuto e diventare Società
Benefit.

Crediamo nell’impatto positivo del nostro lavoro su tutta la società e, oltre agli
inevitabili obiettivi di bilancio, abbiamo deciso di darci chiari e precisi obiettivi di
beneficio comune operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei
confronti di persone, comunità, territorio e ambiente. Essere veramente autentici non
è facile. Ma tutti insieme, con i tempi giusti, ci stiamo prendendo tante soddisfazioni.

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