La categoria Promotions nell’ambito del Premio Mediastars si concentra sulle campagne promozionali e il marketing incentrato su attività di promozione. Questa Sezione può includere una varietà di strategie e supporti, che vanno dalla valorizzazzione di aree di punti vendita con l’allestimento di specifiche isole promozionali IN Store, alla distribuzione di materiali promozionali come volantini e gadget, dalle iniziative di marketing esperienziali di Street e Guerrilla marketing, alla produzione di aree personalizzate in store nei centri commerciali e in genere nella GDO, dalla produzione e organizzazzione di road show, eventi itineranti e eventi promozionali in genere, alle operazioni a premio svolte mediante concorsi promozionali, fino a campagne integrate che coinvolgono diversi media.
Le campagne promozionali sono tipicamente volte a stimolare l’interesse immediato e l’azione da parte del pubblico, spesso con l’obiettivo di incrementare le vendite a breve termine o di aumentare la consapevolezza di un prodotto o un servizio. Le attività promozionali possono anche essere utilizzate per rafforzare la brand identity e creare un legame emotivo con il consumatore.
Il Premio Mediastars, attraverso la categoria Promotions, riconosce e premia la creatività, l’efficacia e l’innovazione nelle campagne promozionali. Le campagne vincenti in questa categoria sono quelle che riescono a catturare l’attenzione del pubblico in modi unici, sfruttando con successo le opportunità offerte dal marketing promozionale per raggiungere e coinvolgere il loro target di riferimento.
Il premio tende a valorizzare quelle campagne che mostrano un’eccellente capacità di coinvolgere il pubblico e di comunicare efficacemente il messaggio del brand o del prodotto promosso. Sono incluse in questa sezione del Premio Mediastars anche i progetti Etico-Sociali, socio- Culturali e anche quelli svolti per Associazioni No Profit.
Premi e Riconoscimenti: I premi in questa sezione includono le Stelle Mediastars per i primi e secondi classificati, selezionati tra i migliori soggetti della short-list generale. Verranno assegnate le Stelle Mediastars anche per i primi classificati di ogni Categoria strategica. Saranno inoltre conferite le Special Stars ai professionisti del settore per il loro lavoro in aree come la Direzione Creativa, l’Art Direction, il Copywriting, il Graphic Design inteso come Progettazione e Illustrazione, la Fotografia, l’elaborazione Digitale delle Immagini.