Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: I Paladini della Regina Bianca
Utente: Consorzio del vino Vernaccia di San Giminiano
Agenzia: Giango
Direzione Creativa: Giampiero Cito
Art Direction: Cecilia Ferri
Copy: Giampiero Cito
Illustrazione: Cecilia Ferri
Fotografia: Bruno Bruchi
Elaborazione Digitale: Renzo Morocchi
OBIETTIVO DEL PROGETTO: Raccontare il ruolo dei produttori della Vernaccia di San Gimignano, la prima DOC d’Italia. Nella ricorrenza del su 50° anno, il Consorzio ha voluto celebrare i suoi produttori ribadendo il posizionamento che è stato dato alla Vernaccia come la Regina Bianca dei vini toscani. Se un “Paladino” è qualcuno che dedica la sua vita per combattere e difendere determinati valori, allora i produttori della Vernaccia di San Gimignano sono “i Paladini della Regina Bianca”, avendola riportata ad una qualità superiore, interpretando ogni giorno un vitigno dalle caratteristiche uniche e definendo, con il loro lavoro, i tratti estetici ed ambientali di un territorio che è ammirato da tutto il mondo. Con questo progetto è stato possibile rendere onore e omaggio ai produttori consorziati rendendoli protagonisti di due visual alternativi e utilizzati in maniera differenziata sui media generalisti e di settore.
Soggetto 1: I paladini che avanzano verso la città di San Gimignano camminando trai filari di vernaccia.
Soggetto 2: la mano di un produttore tiene un acino di vernaccia come se fosse una perla da incastonare sulla corona della Regina Bianca.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.