Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Siena Awards 2023 – Benvenuti nel mondo dell’Immaginazione
Utente: Siena Awards (Associazione Culturale Art Photo Travel), in collaborazione con il Comune di Siena
Agenzia: Giango
Direzione Creativa: Giampiero Cito
Art: Michela Virga e Giampiero Cito
Copy: Giampiero Cito
Fotografia: foto iscritte ai premi del Siena Awards 2023
Elaborazione Digitale: Michela Virga, Renzo Morrocchi
Per la promozione dell’edizione 2023 del Festival Internazionale di Fotografia Siena Awards, che ogni anno premia fotografi di oltre 170 paesi del mondo e che è ormai riconosciuto come uno dei premi fotografici internazionali più importanti e qualificati è stata realizzata una campagna multisoggetto che introduce al Festival e ai tre premi principali: Siena International Photo Awards, Drone Photo Awards, Creative Photo Awards.
Tutte le immagini per i visual sono state scelte facendo una selezione tra le oltre 50.000 foto in concorso.
Per il poster del Festival è stata scelta una foto in bianco e nero che raffigura un gruppo di cavalli bianchi che corrono in un fiume. Il bianco e il nero sono i colori del brand Siena Awards ma anche i colori di Siena (la città che accoglie l’evento) in cui il cavallo è da sempre protagonista indiscusso. Un’immagine che comunica forza, competizione e dinamismo.
Per il manifesto del Siena International Photo Awards (SIPA), premio di fotografia giornalistica e reportage è stata scelta una foto in cui colore e presenza umana rappresentano le molteplici sfaccettature di un linguaggio fotografico che vuole raccontare il mondo con le sue varie culture e differenze.
Per il manifesto dld Drone Photo Awards è stata scelta un’immagine che rappresenta un autoscatto (selfie) di un fotografo dronista che riprende se stesso sul dorso di un aereo adagiato in mezzo a una foresta.
Per il manifesto del Creative Photo Awards la foto scelta raffigura una donna che danza muovendo delle stoffe color arancio (colore di riferimento del premio) in un mare popolato da meduse. Uno scatto onirico e complesso che rappresenta le innumerevoli possibilità di mettere in campo l’immaginazione per restituire al mondo scatti che fanno sognare.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.