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Finalisti: Daygum – Neon and the City

Daygum – Neon and the City

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

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Primo Classificato Dating

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

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Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
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Credits

Progetto: Daygum – Neon and the City
Utente: Perfetti Van Melle
Agenzia: Selection Communication & Design
Direzione Creativa: Antonia Capasso e Antonio Zamperetti
Art Direction: Antonio Rolli
Copy: Francesco Cellini
Elaborazione Digitale: Spook

Descrizione

Daygum è il chewing gum con xilitolo, calcio e fluoro che si prende cura dell’igiene orale. Tutti sappiamo che il bisogno di una bocca pulita si fa più urgente fuori casa dopo i pasti, quando consumiamo qualcosa in giro e non abbiamo lo spazzolino a portata di mano. L’obiettivo della campagna è stato quello di evocare la necessità dell’igiene orale nei momenti in cui si fa più sentire: dopo colazione o pranzo fuori casa o dopo un aperitivo. Non a caso, la campagna è stata pianificata a Roma e Milano, dove il trend del cibo on the go è più diffuso. Titoli e icone grafiche sono state studiate in modo da lanciare messaggi personalizzati, e, in perfetta sinergia con il media, sono stati pianificati nei punti più strategici in base ai testi proposti, declinati per zone e fasce orarie. Così, ad esempio, i titoli relativi all’aperitivo sono stati trasmessi negli impianti DOOH della movida milanese nella fascia oraria 18:00 – 22:00, mentre quelli sulla pausa pranzo nelle zone business a metà giornata. Stessa cosa per le icone luminose, che hanno il duplice effetto di rimandare alle insegne dei locali (chiaro riferimento, ancora una volta, al mangiar fuori) e di identificare cibi legati all’occasione di consumo relativa. Altre situazioni che siamo andati a colpire sono state quelle dei viaggi in treno e in aereo, con icone riferite ai cibi tipici delle destinazioni dei voli europei.
Ogni consumatore, in ogni momento, luogo e circostanza di una giornata, poteva potenzialmente riconoscersi come destinatario di uno dei soggetti della campagna, risultando così più sensibile al messaggio “Dopo mangiato, fuori casa quando non c’è lo spazzolino c’è Daygum”. Il punto forte dell’operazione è stato quindi rivolgersi direttamente al consumatore con messaggi semplici e diretti, stimolandolo a pensare all’igiene orale proprio nel momento di massima esposizione al bisogno. Una sinergia fra pianificazione e creatività che ha sfruttato al massimo le potenzialità di targettizzazione del circuito DOOH, in questo caso utilizzato in maniera ottimale.

Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Press e poster
SEZIONE
Esterna
CATEGORIA
Dating
Agenzia
SELECTION COMMUNICATION & DESIGN
Since its opening in 1978, SELECTION is a full-service communication and design company that is part of a big FMCG group with Italian origins, Perfetti Van Melle. The Agency is based in Milan and operates from its single unit to support the growth of some of the most loved brands in the world (Chupa...
Credit
Antonio Rolli
Senior Art Director
SELECTION COMMUNICATION & DESIGN

Sono nato a Lecce quando il Salento non era ancora il Salento, e me ne sono andato proprio negli anni in cui lo è diventato. Nei giorni feriali ho girato un bel po’ di agenzie pubblicitarie: Arnold, BCube, lavorando su clienti come Levissima. Nei giorni festivi invece ho girato tutte le curve della penisola: l’Olimpico, San Siro, lo stadium, il Franchi, il Dallara, dove mi sono formato come tifoso della mia squadra del cuore, che non cito perché mi sembra già chiaro. Il mio sogno è aprire un’agenzia creativa in Via del Mare per migliorare ancora di più la creatività degli ultrà che comunque è già di buon livello. Il lavoro di cui vado più orgoglioso è stato disegnare la copertina del libro un autore in ascesa, dal titolo Nickname Hunters Investigations.

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Francesco Cellini
Senior Copywriter
SELECTION COMMUNICATION & DESIGN

Mi sono formato in una bottega artigianale dove ho imparato a fare le pentole di rame. Dietro al collo ho tatuati i quattro attrezzi principali che servono per l’imbutitura al tornio: ferro a pugno, ferro a taglio, cornetto, rotella, per averli sempre con me, casomai servissero. Ho lavorato in Pirella, Young & Rubicam e Armando Testa, e ora sono in Selection Communication & Design, dove ho il privilegio di occuparmi, fra gli altri, della creatività di due love brand come Golia e Chupa Chups. Le mie preferite sono senza dubbio le Golia Erbe Alpine gusto zenzero e limone, che consiglio a tutti prima di un brainstorming. Per il dopo invece suggerisco le Golia Activ Plus. Nel durante vanno bene le Goleador, meglio se alla liquirizia. Nel tempo libero ho una relazione clandestina con chatGPT.

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