Since its opening in 1978, SELECTION is a full-service communication and design company that is part of a big FMCG group with Italian origins, Perfetti Van Melle.
The Agency is based in Milan and operates from its single unit to support the growth of some of the most loved brands in the world (Chupa Chups, Mentos, Fruittella, Alpenliebe, Big Babol, Frisk, Vigorsol, Smint, Brooklyn, Golia).
Over 80 passionate and experienced people work every day with the client/partner to build brand identity, brand architecture, innovative packaging solutions, brand strategy, creative, media offline/online services that connect consumers to powerful brands all over the world.
We believe that the agencies world is changing and brands are in need of more effective work, efficient spend and better integrated creative and media activities.
This is why in our agency we bring content, media, data and the client around the table. We focus on effectiveness and connect design, creative and media by merging them to joint objectives and KPI’s resulting into more efficient communication costs.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Esterna” premia le iniziative di pubblicità esterna che, per la loro straordinaria creatività, innovazione e capacità di catturare l’attenzione, si sono classificate immediatamente dopo il vincitore. Questo riconoscimento valorizza billboard, affissioni, pubblicità su mezzi di trasporto e installazioni urbane che eccellono nell’arte di comunicare efficacemente in contesti esterni, dimostrando un’eccezionale abilità nel coinvolgere il pubblico e nel trasmettere messaggi chiari e impattanti.
I criteri di valutazione per questo premio includono l’impatto visivo, l’originalità del design, l’integrazione creativa con l’ambiente circostante, e l’efficacia comunicativa. Un’attenzione speciale viene data alle campagne che utilizzano soluzioni innovative per superare le sfide dell’ambiente esterno e che riescono a creare un dialogo significativo con il pubblico attraverso l’uso creativo dello spazio urbano.
Questo premio evidenzia l’importanza della pubblicità esterna come potente canale di comunicazione, capace di trasformare spazi ordinari in straordinarie esperienze visive e narrative. Il Secondo Classificato dimostra un eccellente livello di creatività e un impegno verso l’eccellenza nel campo della pubblicità esterna, stabilendo standard elevati per l’industria e offrendo ispirazione per future campagne innovative.
#artobsessed, #designcollector, #headofpackagingdesign, questo ciò che lo rappresenta. Dopo gli studi di grafica, scenografia e storia dell’arte, trova la propria identità creativa all’interno di agenzie in Milano, dove comincia il percorso che lo condurrà negli anni alla direzione creativa. Applica la sua conoscenza di arte e design nel quotidiano, esplorando le possibili applicazioni nei prodotti di largo consumo, con l’idea che ogni consumatore porti con sé una piccola opera d’arte, abituandoci a vedere l’essenziale e il bello anche nel quotidiano. “Il sogno dell’artista è comunque quello di arrivare al Museo, mentre il sogno del designer è quello di arrivare ai mercati rionali.” (Bruno Munari)
Nasco con i fuochi d’artificio della festa patronale del mio paesino in provincia di Bari. A 18 anni lascio la mia terra e faccio l’ unica esperienza di Erasmus dalla Puglia all’estero, a Milano per l’esattezza. Mi faccio le ossa ritoccando fotomodelle, mi laureo all’Accademia di Belle Arti con una tesi sul ruolo del grafico nel settore e-commerce, e attualmente ricopro la figura del Genitore 1 del brand Chupa Chups presso Selection Communication & Design, in house agency di Perfetti Van Melle Group. Amo trovare narrative da riversare nei miei lavori: Sarà per questo che divoro serie TV e musical. La mia autobiografia si chiamerà “Da Medjugorje a Midjourney – storia di un grafico”.
Fino al decimo chilometro mi sono fatto le ossa nella periferia milanese, piccoli passi ma grandi insegnamenti. Curva dopo curva, qualche lungo, uno scatto e si approda a Milano entrando in Hobby & Work come graphic designer. Ho iniziato nel campo della carta stampata, poi, quando il digitale ha cambiato tutto, ha cambiato anche me, che dalla carta sono passato ai bit. Dopo essere diventato art director, mi occupo di comunicazione digitale e social media in Selection Communication & Design agenzia del Gruppo Perfetti Van Melle. Oggi posso dire di essere verso il chilometro venticinque della mia vita, e guardandomi indietro sento di avere ancora molta forza nelle gambe.
Sono nato a Lecce quando il Salento non era ancora il Salento, e me ne sono andato proprio negli anni in cui lo è diventato. Nei giorni feriali ho girato un bel po’ di agenzie pubblicitarie: Arnold, BCube, lavorando su clienti come Levissima. Nei giorni festivi invece ho girato tutte le curve della penisola: l’Olimpico, San Siro, lo stadium, il Franchi, il Dallara, dove mi sono formato come tifoso della mia squadra del cuore, che non cito perché mi sembra già chiaro. Il mio sogno è aprire un’agenzia creativa in Via del Mare per migliorare ancora di più la creatività degli ultrà che comunque è già di buon livello. Il lavoro di cui vado più orgoglioso è stato disegnare la copertina del libro un autore in ascesa, dal titolo Nickname Hunters Investigations.
Dopo essermi formata nelle principali agenzie creative di Milano sono sbarcata in Selection Communication & Design, dove lavoro dal 2007. La mia passione per le arti visive si esprime nelle illustrazioni che si trovano nelle confezioni di Chupa Chups, che per me sono molto di più di una caramella. Mi piace dipingere, e ho sempre in testa di realizzare un quadro che rappresenti la Gioconda, la Ragazza con l’orecchino di perla e la Dama con l’ermellino ad un rave party fra i girasoli di Van Gogh, ma purtroppo non ho tempo, perché devo dedicarmi a mia figlia. Per lei faccio le principesse pop, che a pensarci bene sono la cosa più bella del mondo.
Mi sono formato in una bottega artigianale dove ho imparato a fare le pentole di rame. Dietro al collo ho tatuati i quattro attrezzi principali che servono per l’imbutitura al tornio: ferro a pugno, ferro a taglio, cornetto, rotella, per averli sempre con me, casomai servissero. Ho lavorato in Pirella, Young & Rubicam e Armando Testa, e ora sono in Selection Communication & Design, dove ho il privilegio di occuparmi, fra gli altri, della creatività di due love brand come Golia e Chupa Chups. Le mie preferite sono senza dubbio le Golia Erbe Alpine gusto zenzero e limone, che consiglio a tutti prima di un brainstorming. Per il dopo invece suggerisco le Golia Activ Plus. Nel durante vanno bene le Goleador, meglio se alla liquirizia. Nel tempo libero ho una relazione clandestina con chatGPT.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.