Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Televisione e Cinema” onora le produzioni che si sono distinte per eccellenza nella narrazione, qualità della produzione e originalità, rappresentando il meglio del panorama audiovisivo dopo il vincitore della categoria. Questo riconoscimento celebra film, serie televisive, documentari e spot pubblicitari che hanno lasciato un’impronta indelebile grazie alla loro capacità di coinvolgere emotivamente il pubblico, alla maestria tecnica e alla visione artistica.
I criteri di valutazione includono l’originalità del soggetto, l’eccellenza nella regia, nella sceneggiatura, nella fotografia, nel montaggio e negli effetti speciali, oltre all’abilità di raccontare storie che risuonano con il pubblico a livello globale. Una particolare attenzione è rivolta alle produzioni che hanno saputo sfruttare al meglio il medium per trasmettere messaggi potenti, stimolare la riflessione o semplicemente intrattenere con un alto livello di qualità.
Con questo premio, il Premio Mediastar vuole riconoscere il valore delle produzioni televisive e cinematografiche che, pur non avendo conquistato la prima posizione, hanno dimostrato un impegno eccezionale verso l’innovazione narrativa e tecnica, stabilendo nuovi standard di eccellenza e arricchendo il panorama culturale con le loro visioni uniche.
Progetto: Chupa Chups – Incredible chew Lifetime
Utente: Perfetti Van Melle
Agenzia: Selection Communication & Design
Direzione Creativa: Antonia Capasso e Antonio Zamperetti
Art Direction: Federica Ravellino
Copy: Antonia Riccardi
Regia: Caterina Viganò
Colonna sonora: Incredible Effects
Chupa Chups Incredible Chew
Titolo: “Lifetime”
Sezione: Televisione e Cinema
Categoria: Film di prodotto
Nel mondo iper-connesso di oggi, dove i contenuti scorrono veloci e l’attenzione è sempre più difficile da catturare, Chupa Chups ha lanciato Incredible Chew con una sfida chiara: rivolgersi alla Generazione Z, amanti della creatività e delle esperienze digitali, e farlo in modo originale, utilizzando il loro linguaggio e piattaforme (YouTube e TikTok).
Il compito non era solo quello di presentare il nuovo prodotto, ma di far emergere chiaramente ma soprattutto creativamente le sue caratteristiche (di caramella morbida che dura davvero tanto) in un contesto competitivo e rumoroso, dove la soglia d’attenzione è estremamente bassa.
Quindi come rendere una caramella un’esperienza memorabile, capace di catturare l’interesse di un pubblico giovane, esigente e sempre alla ricerca di novità?
L’idea: Chupa Chups ha deciso di trasformare la lunga durata dell’esperienza golosa di Incredible Chew in un simbolo di divertimento continuo, creando contenuti che riflettessero il ritmo e lo stile visivo tipico di TikTok.
La campagna è stata sviluppata su più fronti:
Il tutto è esploso con due video digitali che riprendono lo spirito creativo della Gen Z: colorati, dinamici e veloci.
Entrambi attraverso l’uso di comuni iperboli, raccontano la caratteristica principale della caramella: la sua lunga durata. È così che un ragazzo passa tutta la sua vita a masticare Incredible Chew e una simpatica teenager si ritrova a fare il giro del mondo accompagnata dalla speciale esperienza di Chupa Chups Incredible Chew. Un montaggio dinamico, coinvolgenti cambi di scena e vibranti colori, vogliono catturare l’attenzione del pubblico giovane, creando un’esperienza visiva coinvolgente e facilmente riconoscibile.
A completare una campagna creators su TikTok: per amplificare ulteriormente il messaggio, sono stati coinvolti creators di spicco, dal mood fun e creativo, che con la loro creatività hanno dato vita a contenuti in linea con i video, con il prodotto e la piattaforma.
Con questa strategia, Chupa Chups ha creato una campagna capace di parlare il linguaggio della sua audience, rafforzando la sua immagine come un marchio giovane, divertente e al passo con i tempi.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.