I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Esterna” premia le iniziative di pubblicità esterna che, per la loro straordinaria creatività , innovazione e capacità di catturare l’attenzione, si sono classificate immediatamente dopo il vincitore. Questo riconoscimento valorizza billboard, affissioni, pubblicità su mezzi di trasporto e installazioni urbane che eccellono nell’arte di comunicare efficacemente in contesti esterni, dimostrando un’eccezionale abilità nel coinvolgere il pubblico e nel trasmettere messaggi chiari e impattanti.
I criteri di valutazione per questo premio includono l’impatto visivo, l’originalità del design, l’integrazione creativa con l’ambiente circostante, e l’efficacia comunicativa. Un’attenzione speciale viene data alle campagne che utilizzano soluzioni innovative per superare le sfide dell’ambiente esterno e che riescono a creare un dialogo significativo con il pubblico attraverso l’uso creativo dello spazio urbano.
Questo premio evidenzia l’importanza della pubblicità esterna come potente canale di comunicazione, capace di trasformare spazi ordinari in straordinarie esperienze visive e narrative. Il Secondo Classificato dimostra un eccellente livello di creatività e un impegno verso l’eccellenza nel campo della pubblicità esterna, stabilendo standard elevati per l’industria e offrendo ispirazione per future campagne innovative.
Progetto: Vivident vivi l’isola fresh al 100%
Utente: Perfetti Van Melle
Agenzia: Selection Communication & Design
Direzione Creativa: Massimo Dal Prà e Antonio Zamperetti
Art Direction: Luca Plumari
Copywriter: Francesco Cellini
Illustrazione: Pietro Carretta
Elaborazione Digitale: Artha
Mesi di isolamento, di distanziamento, di contatti virtuali hanno fatto crescere in noi la voglia di socialità , di vita vera. Un sentimento sincero a cui i brand sono chiamati a rispondere con azioni concrete che coinvolgano i consumatori facendoli sentire parte di qualcosa di unico e irripetibile. Vivident, il brand di chewing gum che nella socialità ha trovato da sempre il suo spazio d’elezione, ha deciso di mettersi in gioco con un originale progetto di brand urbanism. Un intero quartiere, l’isola di Milano, e una fermata della metropolitana si sono trasformati nel più grande #spuntodincontro della città . Un punto dove incontrarsi, tanti spunti di cui parlare. Centinaia di curiosità divertenti hanno invaso ogni angolo della stazione isola mentre il quartiere si è riempito di colori e di inviti all’incontro . Un piacere che ci è mancato e che Vivident ci invita a riscoprire ovviamente grazie a una bocca fresca e pulita, premessa fondamentale per rapportarsi agli altri. Per comunicare oggi servono nuove soluzioni che vadano oltre a un’idea di pubblicità classica, che coinvolgano personalmente, che trasmettano valori condivisi e Vivident, con il progetto isola, ha voluto proporre alle persone un messaggio di speranza, di voglia di ripartenza e chi è passato di qui lo ha capito e lo ha apprezzato più che mai.
Mi sono formato in una bottega artigianale dove ho imparato a fare le pentole di rame. Dietro al collo ho tatuati i quattro attrezzi principali che servono per l’imbutitura al tornio: ferro a pugno, ferro a taglio, cornetto, rotella, per averli sempre con me, casomai servissero. Ho lavorato in Pirella, Young & Rubicam e Armando Testa, e ora sono in Selection Communication & Design, dove ho il privilegio di occuparmi, fra gli altri, della creatività di due love brand come Golia e Chupa Chups. Le mie preferite sono senza dubbio le Golia Erbe Alpine gusto zenzero e limone, che consiglio a tutti prima di un brainstorming. Per il dopo invece suggerisco le Golia Activ Plus. Nel durante vanno bene le Goleador, meglio se alla liquirizia. Nel tempo libero ho una relazione clandestina con chatGPT.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.