Dopo essermi formata nelle principali agenzie creative di Milano sono sbarcata in Selection Communication & Design, dove lavoro dal 2007. La mia passione per le arti visive si esprime nelle illustrazioni che si trovano nelle confezioni di Chupa Chups, che per me sono molto di più di una caramella. Mi piace dipingere, e ho sempre in testa di realizzare un quadro che rappresenti la Gioconda, la Ragazza con l’orecchino di perla e la Dama con l’ermellino ad un rave party fra i girasoli di Van Gogh, ma purtroppo non ho tempo, perché devo dedicarmi a mia figlia. Per lei faccio le principesse pop, che a pensarci bene sono la cosa più bella del mondo.
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
#artobsessed, #designcollector, #headofpackagingdesign, questo ciò che lo rappresenta. Dopo gli studi di grafica, scenografia e storia dell’arte, trova la propria identità creativa all’interno di agenzie in Milano, dove comincia il percorso che lo condurrà negli anni alla direzione creativa. Applica la sua conoscenza di arte e design nel quotidiano, esplorando le possibili applicazioni nei prodotti di largo consumo, con l’idea che ogni consumatore porti con sé una piccola opera d’arte, abituandoci a vedere l’essenziale e il bello anche nel quotidiano. “Il sogno dell’artista è comunque quello di arrivare al Museo, mentre il sogno del designer è quello di arrivare ai mercati rionali.” (Bruno Munari)
Nasco con i fuochi d’artificio della festa patronale del mio paesino in provincia di Bari. A 18 anni lascio la mia terra e faccio l’ unica esperienza di Erasmus dalla Puglia all’estero, a Milano per l’esattezza. Mi faccio le ossa ritoccando fotomodelle, mi laureo all’Accademia di Belle Arti con una tesi sul ruolo del grafico nel settore e-commerce, e attualmente ricopro la figura del Genitore 1 del brand Chupa Chups presso Selection Communication & Design, in house agency di Perfetti Van Melle Group. Amo trovare narrative da riversare nei miei lavori: Sarà per questo che divoro serie TV e musical. La mia autobiografia si chiamerà “Da Medjugorje a Midjourney – storia di un grafico”.
Fino al decimo chilometro mi sono fatto le ossa nella periferia milanese, piccoli passi ma grandi insegnamenti. Curva dopo curva, qualche lungo, uno scatto e si approda a Milano entrando in Hobby & Work come graphic designer. Ho iniziato nel campo della carta stampata, poi, quando il digitale ha cambiato tutto, ha cambiato anche me, che dalla carta sono passato ai bit. Dopo essere diventato art director, mi occupo di comunicazione digitale e social media in Selection Communication & Design agenzia del Gruppo Perfetti Van Melle. Oggi posso dire di essere verso il chilometro venticinque della mia vita, e guardandomi indietro sento di avere ancora molta forza nelle gambe.
Sono nato a Lecce quando il Salento non era ancora il Salento, e me ne sono andato proprio negli anni in cui lo è diventato. Nei giorni feriali ho girato un bel po’ di agenzie pubblicitarie: Arnold, BCube, lavorando su clienti come Levissima. Nei giorni festivi invece ho girato tutte le curve della penisola: l’Olimpico, San Siro, lo stadium, il Franchi, il Dallara, dove mi sono formato come tifoso della mia squadra del cuore, che non cito perché mi sembra già chiaro. Il mio sogno è aprire un’agenzia creativa in Via del Mare per migliorare ancora di più la creatività degli ultrà che comunque è già di buon livello. Il lavoro di cui vado più orgoglioso è stato disegnare la copertina del libro un autore in ascesa, dal titolo Nickname Hunters Investigations.
Mi sono formato in una bottega artigianale dove ho imparato a fare le pentole di rame. Dietro al collo ho tatuati i quattro attrezzi principali che servono per l’imbutitura al tornio: ferro a pugno, ferro a taglio, cornetto, rotella, per averli sempre con me, casomai servissero. Ho lavorato in Pirella, Young & Rubicam e Armando Testa, e ora sono in Selection Communication & Design, dove ho il privilegio di occuparmi, fra gli altri, della creatività di due love brand come Golia e Chupa Chups. Le mie preferite sono senza dubbio le Golia Erbe Alpine gusto zenzero e limone, che consiglio a tutti prima di un brainstorming. Per il dopo invece suggerisco le Golia Activ Plus. Nel durante vanno bene le Goleador, meglio se alla liquirizia. Nel tempo libero ho una relazione clandestina con chatGPT.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.