Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Tecnica Audiovisiva” onora le realizzazioni che rappresentano l’avanguardia nell’uso delle tecnologie e delle tecniche audiovisive. Questo riconoscimento è dedicato a quei progetti che, pur non avendo conquistato la prima posizione, si sono distinti per la loro notevole maestria tecnica, l’innovazione nella produzione e l’abilità nel creare contenuti audiovisivi di alto impatto.
I criteri di valutazione si concentrano sulla qualità della realizzazione tecnica, l’originalità nell’applicazione di soluzioni tecniche avanzate, l’efficacia nell’uso del suono e dell’immagine per potenziare la narrazione e l’abilità nel trasmettere emozioni e messaggi al pubblico. Una particolare attenzione è riservata alla capacità dei progetti di spingersi oltre i confini convenzionali, sperimentando con nuovi formati e tecnologie per arricchire l’esperienza visiva e sonora.
Con questo premio, il Premio Mediastar vuole sottolineare l’importanza della tecnica audiovisiva come strumento fondamentale per l’innovazione narrativa e visiva, premiando coloro che con il loro lavoro contribuiscono a definire il futuro del settore. Il Secondo Classificato dimostra un eccellente livello di competenza e creatività, stabilendo nuovi standard di qualità e innovazione nel campo audiovisivo.
Progetto: Aprilia Racing – The A-Team 2023
Utente: Piaggio & Co
Agenzia: Controcampo Produzioni
Casa di Produzione: Controcampo Produzioni
Casa di Postproduzione: Controcampo Produzioni
Direzione Creativa: Cecilia Formenti
Art: Enrico Mondelli e Gigi Vivian
Regia: Amedeo Zancanella
Direzione Fotografia: Francesco Bartoli Avveduti
Montaggio: Amedeo Zancanella
Color Grading: William Carrer
Animazione: Samuele Gottardello
Effetti speciali: Andrea Bazzi
Colonna Sonora: Jackleg
Interpreti/Doppiaggio/Speaker: Alex Espargarò, Maverick Viñales, Lorenzo Salvadori, Massimo Rivola e Romano Albesiano
“The A-Team”: un pò di autoironia, un pizzico di orgoglio heritage, tanta voglia di fare squadra, la vocazione di divertire. Con questi ingredienti abbiamo raccontato la nuova sfida di Aprilia Racing al Campionato del Mondo MotoGP, proprio come fosse il trailer di una serie televisiva degli anni ‘80. Protagonisti dell’irresistibile A-Team: il CEO di Aprilia Racing Massimo Rivola (The Boss), il direttore tecnico Romano Albesiano (The Professor), i piloti MotoGP Aleix Espargarò (El Capitán), Maverick Vinales (Top Gun) e Lorenzo Savadori (The Smile).
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.