Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Corporate Identity” celebra i progetti di identità aziendale che hanno dimostrato un’eccellenza quasi senza rivali in termini di creatività, coerenza e comunicazione del brand. Questo riconoscimento è dedicato a quelle realizzazioni che, pur non avendo conquistato la vetta, hanno lasciato un’impronta indelebile attraverso il loro approccio innovativo al branding e alla comunicazione visiva.
Valutando l’originalità del design, la coerenza tra i vari touchpoint del brand, l’efficacia nella trasmissione dei valori e della missione aziendale, e l’impatto complessivo sul target di riferimento, il premio mette in luce l’importanza di una solida identità aziendale nell’era della comunicazione digitale. Particolare attenzione viene data alla capacità di integrare tradizione e innovazione, creando un’identità visiva distintiva e al tempo stesso adattabile alle diverse esigenze comunicative.
Questo riconoscimento sottolinea la rilevanza di un’identità aziendale ben concepita come fondamento per il successo e il riconoscimento del brand nel mercato. Il Secondo Classificato si distingue per aver creato un linguaggio visivo che non solo parla al presente, ma è anche pronto a evolversi con il futuro, riflettendo l’essenza del brand in ogni sua manifestazione.
Progetto: Rebranding Confartigianato Marca Trevigiana
Utente: Confartigianato Imprese Marca Trevigiana
Agenzia: FK Design
Direzione Creativa: Federico Frasson
Art Direction: Alberto Cancian
Graphic Design: Valentina Bortolato
Structural Design: Francesca Bergamin
Fotografia: Alessandra Ardenghi
Elaborazione Digitale: Moira Foscarini
Illustrazione: Martina Ganassin
Il mondo è in costante cambiamento. I mercati sono sempre più globalizzati, tecnologie innovative prendono piede. Questo si traduce in nuove sfide per le imprese, soprattutto per quelle più piccole. Da oltre mezzo secolo Confartigianato Imprese Marca Trevigiana rappresenta un’associazione che funge da partner strategico per le imprese artigiane, impegnata nella tutela dei loro interessi e al loro fianco con servizi personalizzati al passo con le esigenze.
Confartigianato Imprese Marca Trevigiana è un’associazione provinciale che include sette mandamenti. L’obiettivo è stato quello di creare un posizionamento di marca e una comunicazione più sinergica in ottica di sistema e che, soprattutto, rivitalizzasse e valorizzasse la dinamicità dell’associazione ed il continuo orientamento verso il futuro. ll tutto tradotto con il nuovo messaggio “Attiviamo insieme il futuro”. Abbiamo ideato una nuova identità di marca basata su un brand pattern sempre in movimento, che è stato il punto di partenza di una tipografia totalmente personalizzata declinata in alfabeto, numeri, simbologie: un nuovo linguaggio istituzionale creato in ottica di continuità con l’associazione ma che ne rinnova la dinamicità con un “sapore” più digitale e dinamico.
Dopo un triennio allo IED di Milano, inizia il suo percorso nel gruppo Ogilvy come art director partecipando in team su progetti per Ferrero, Birrificio Angelo Poretti, Emirates, Campari Group. La sua esperienza prosegue in Geometry Global (oggi VMLY&R), imparando a lavorare su progetti di shopper-experiential marketing e digital activation, raggiungendo un premio nella categoria design agli ADCI Awards. Nei successivi anni lavora in Milk ADV e Advisionair&Partners su campagne nazionali per Giuliani Pharma, Tigotà, Cattolica Assicurazioni, Consorzio Formaggio Asiago. Alcuni progetti si aggiudicano premi al MediaStar Italia. Oggi lavora come art director e graphic designer per Fkdesign, agenzia specializzata nel posizionamento di marca e costruzione di identità visive.
Il mio percorso lavorativo è iniziato in un piccolo paesino dell’Inghilterra del sud, tra pongo, mani sporche di inchiostro e voglia costante di gelato, in cui sono stata l’AuPair di due splendidi bambini per un anno intero. Tornata in Italia sono diventata organizzatrice e social media manager di GRAnDE, il primo festival dedicato alla grafica a Castelfranco Veneto. Un’esperienza tanto unica quanto ricca, frizzante e dinamica, che mi ha permesso di entrare in contatto con tantissimi mondi diversi. Ma cosa ancora più importante, mi ha permesso di entrare a far parte del team di Fkdesign, ormai una famiglia che mi dà occasione di appassionarmi ogni giorno a qualcosa di nuovo.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.