I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Il manifesto di sostenibilità di Assolombarda
Utente: Assolombarda associazione delle imprese delle provincie di Milano, Lodi, Monza e Brianza, Pavia
Agenzia: Qubit Italy
Direzione Creativa: Francesca Labrini
Graphic Design: Daniele Guerretta
Artista: No Curves
Brief
Assolombarda nel 2022 ha deciso di pubblicare il primo Bilancio di Sostenibilità per rendicontare in totale trasparenza il suo impegno nei confronti della sostenibilità. Ha affidato rispettivamente le attività di reporting a PWC per quanto concerne il materiale scientifico, e le attività di comunicazione a Qubit Italia, per la condivisione sia interna che esterna del percorso di sostenibilità delineato.
Soluzione
Quibit/Carmi e Ubertis hanno affiancato il cliente sin dai primi passi sviluppando una strategia di comunicazione, identificando una serie di azioni e iniziative da realizzare, e studiando per il bilancio una veste grafica sorprendente nel contesto dei report socio-ambientali.
Ha scelto di usare un progetto d’arte per raccontare le persone e il territorio. E ha affidato la realizzazione di un’opera dedicata a No Curves, un artista che crea immagini articolate formate da un numero infinito di piccoli pezzi di nastro adesivo colorato recuperati da materiali di scarto e riciclati. Della sua arte colpisce il fatto che rappresenta volti, che visti vicino sembrano mappe urbane, planimetrie delle città e del territorio. Una texture complessa ma nel suo insieme dinamica e ordinata che ha come scopo la rappresentazione dell’uomo. Una perfetta metafora per il progetto di Assolombarda che nel suo insieme di progetti e di azioni sul territorio lombardo ha come obiettivo le persone, il loro benessere, il loro futuro e il territorio. Assolombarda promotore dell’arte, dell’innovazione, della cultura.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.