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Finalisti: Attori di un cambiamento positivo

Attori di un cambiamento positivo

Premi
Primo Classificato No Profit

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

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Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
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Credits

Progetto: Attori di un cambiamento positivo
Utente: M&G Investments
Agenzia: Absoluta
Direzione Creativa: Francesca Luppi e Francesco Pedrazzini
Graphic Design: Ioanna Koman

Descrizione

M&G Investments è una società di asset management leader a livello internazionale, con sede principale a Londra, che da oltre 90 anni gestisce in modo attivo i patrimoni di milioni di clienti privati e istituzionali. M&G è presente in Italia dal 2004, anno in cui ha aperto la sede di Milano, con l’obiettivo di diventare una delle principali società di gestione patrimoniale in Italia. M&G Italia ha sempre sostenuto l’arte e la cultura a Milano e nel 2022 ha lanciato la sponsorizzazione del Piccolo Teatro, considerato un’eccellenza in Italia e nel mondo. In particolare M&G ha sponsorizzato il progetto di trasformazione del famoso chiostro del teatro, il Chiostro Nina Vinchi, in quello che diventerà un giardino verde nel centro di Milano.

APPROCCIO
M&G è convinta che le decisioni finanziarie possano influire in misura decisiva sul cambiamento.

GLI OBIETTIVI
Ideare una campagna di comunicazione in occasione del Natale 2022 che valorizzi la sponsorizzazione del Teatro Piccolo e che generi traffico nel Chiostro Nina Vinchi. La campagna ha l’obiettivo di alimentare l’immagine di marca di M&G associandola a tre valori centrali: cultura, sostenibilità, inclusività.

IL TARGET
Cittadini Milanesi, turisti italiani e turisti internazionali.

LA STRATEGIA CREATIVA
1.Ideazione di un concept creativo a cappello di tutta l’iniziativa in grado di capitalizzare il legame fra M&G e il teatro piccolo e di fare emergere la sostenibilità come valore guida dell’approccio di M&G.

“INSIEME POSSIAMO DIVENTARE ATTORI DI UN CAMBIAMENTO POSITIVO”

2. Creazione di una installazione/evento nel chiostro Nina Vinchi che risulti fortemente attrattiva per il pubblico, che generi molto traffico e costituisca una photo opportunitycondivisibile sui social per generare buzz. Abbiamo creato il primo albero di Natale ad “energia umana”. Una meravigliosa pianta viva dell’altezza di 6 metri decorata con 500 palline e illuminata da 3.500 microluci a led che si accendono progressivamente mediante il posizionamento di persone su 10 appositi teppetini che circondano l’albero. Più persone saliranno contemporaneamente fino ad occupare tutti e 10 i tappetini, più splendente sarà la luce emanata dall’albero di Natale. Quando tutte le postazioni saranno occupate, tutte le microluci saranno accese rendendo l’albero meraviglioso. Collegato all’albero di Natale ci sarà uno speciale counter che registrerà le interazioni con l’albero stesso e il numero di accensioni complete. Per ogni accensione completa M&G si è impegnata a fare una donazione all’associazione Onlus iSemprevivi.

3. La realizzazione di una campagna di comunicazione integrata, e pianificata con accurate logiche di geomarketing, con la duplice finalità di perseguire gli obiettivi di brand image e di portare la gente nel chiostro Nina Vinchi. La campagna trova perno in un k-visual fortemente evocativo nel quale un attore di teatro convoglia tutta l’energia del pubblico facendola diventare una costruzione di luce dalla forma di albero di Natale. La headline “insieme possiamo diventare attori di un cambiamento positivo” sancisce il valore di M&G mentre una CTA invita il pubblico a dare il proprio contributo recandosi presso il chiostro Nina Vinchi.

LA PIANIFICAZIONE MEDIA E BUDGET

L’operazione nel suo complesso ha previsto un budget di circa 150K
• Station Domination MM Cairoli
• Pianificazione OOH digitale a Milano
• Ricca pianificazione digitale

I RISULTATI RAGGIUNTI
• 90.682 persone hanno illuminato l’albero nel chiostro Nina Vinchi del Teatro Piccolo durante le feste
• l’albero è stato è stato acceso totalmente 525 volte
• Tutta questa energia positiva ha generato un sostegno concreto all’associazione iSemprevivi ONLUS.

17°
Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Corporate identity
CATEGORIA
No Profit
Agenzia
Absoluta
Siamo un’agenzia strategico creativa fortemente specializzata nel brand building, che opera con un modello di business consulenziale e con un metodo proprietario. Ci occupiamo di posizionare e rifocalizzare i brand e costruiamo valori di marca durevoli e rilevanti attraverso progetti di comunicazion...
Credit
Francesco Pedrazzini
Partner & Executive Creative Director
Absoluta

Classe 1983, Direttore Creativo e partner di Absoluta approda al proprio progetto imprenditoriale dopo un articolato percorso nei principali gruppi di comunicazione internazionali. Inizia il proprio percorso professionale come Art Director nel 2006 e dopo un anno nel mondo della comunicazione health care, passa in BBDO, sotto la direzione creativa di Giampiero Vigorelli. Dopo 3 anni approda in TBWA dove struttura il suo percorso professionale lavorando su clienti come Adidas, McDonald’s, Henkel ed ENI, grazie ai quali matura una significativa esperienza nella produzione che lo porta anche al conseguimento di numerosi riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale. Sul finire del 2016 entra in VMLY&R come supervisore sul coordinamento internazionale per il brand Lavazza. Il suo percorso professionale continua con un’esperienza all’estero in Svizzera, con un forte focus sul branding e sul digital. Al termine di questa esperienza fortemente formativa sceglie la via imprenditoriale, fondando Absoluta, agenzia di cui è Partner e direttore creativo, improntata su un metodo fortemente consulenzaiale che punta alla creazione di valore attraverso progetti di comunicazione che puntano all’eccellenza creativa e fondati su forte base strategica ed analitica.

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Francesca Luppi
Partner e Executive Creative Director
Absoluta
Direttore Creativo e partner di Absoluta, dopo essersi laureata in lingue e letterature straniere, inizia il suo percorso professionale nel 2003 come Copywriter in primari gruppi di comunicazione italiani, come Agorà e Catullo & Sylwan.
Da sempre innamorata della scrittura, insegue il suo desiderio di sperimentare nuovi linguaggi e nuovi media, proseguendo il suo percorso collaborando con diverse realtà editoriali e pubblicitarie, operando come freelance.
Il successivo ritorno nelle agenzie, durato dieci anni e passando da realtà come Action & Branding e Cayenne, ha completato la sua esperienza con un forte focus sul branding e sulla comunicazione digitale.
Promotrice di un approccio alla comunicazione trasversale ai mezzi, ha un profilo professionale poliedrico che le permette di dirigere progetti di comunicazione molto articolati che approcciano tutti i media.
Il 2021 è l’anno decisivo per la sua carriera: insieme ad altri quattro soci fonda Absoluta. Inizia quindi la sua avventura come imprenditrice in un’agenzia con un approccio fortemente consulenziale, che mira alla creazione di valore attraverso progetti di comunicazione fondati su una forte base strategica e che puntano all’eccellenza creativa.
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