I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Attori di un cambiamento positivo
Utente: M&G Investments
Agenzia: Absoluta
Direzione Creativa: Francesca Luppi e Francesco Pedrazzini
Graphic Design: Ioanna Koman
M&G Investments è una società di asset management leader a livello internazionale, con sede principale a Londra, che da oltre 90 anni gestisce in modo attivo i patrimoni di milioni di clienti privati e istituzionali. M&G è presente in Italia dal 2004, anno in cui ha aperto la sede di Milano, con l’obiettivo di diventare una delle principali società di gestione patrimoniale in Italia. M&G Italia ha sempre sostenuto l’arte e la cultura a Milano e nel 2022 ha lanciato la sponsorizzazione del Piccolo Teatro, considerato un’eccellenza in Italia e nel mondo. In particolare M&G ha sponsorizzato il progetto di trasformazione del famoso chiostro del teatro, il Chiostro Nina Vinchi, in quello che diventerà un giardino verde nel centro di Milano.
APPROCCIO
M&G è convinta che le decisioni finanziarie possano influire in misura decisiva sul cambiamento.
GLI OBIETTIVI
Ideare una campagna di comunicazione in occasione del Natale 2022 che valorizzi la sponsorizzazione del Teatro Piccolo e che generi traffico nel Chiostro Nina Vinchi. La campagna ha l’obiettivo di alimentare l’immagine di marca di M&G associandola a tre valori centrali: cultura, sostenibilità, inclusività.
IL TARGET
Cittadini Milanesi, turisti italiani e turisti internazionali.
LA STRATEGIA CREATIVA
1.Ideazione di un concept creativo a cappello di tutta l’iniziativa in grado di capitalizzare il legame fra M&G e il teatro piccolo e di fare emergere la sostenibilità come valore guida dell’approccio di M&G.
“INSIEME POSSIAMO DIVENTARE ATTORI DI UN CAMBIAMENTO POSITIVO”
2. Creazione di una installazione/evento nel chiostro Nina Vinchi che risulti fortemente attrattiva per il pubblico, che generi molto traffico e costituisca una photo opportunitycondivisibile sui social per generare buzz. Abbiamo creato il primo albero di Natale ad “energia umana”. Una meravigliosa pianta viva dell’altezza di 6 metri decorata con 500 palline e illuminata da 3.500 microluci a led che si accendono progressivamente mediante il posizionamento di persone su 10 appositi teppetini che circondano l’albero. Più persone saliranno contemporaneamente fino ad occupare tutti e 10 i tappetini, più splendente sarà la luce emanata dall’albero di Natale. Quando tutte le postazioni saranno occupate, tutte le microluci saranno accese rendendo l’albero meraviglioso. Collegato all’albero di Natale ci sarà uno speciale counter che registrerà le interazioni con l’albero stesso e il numero di accensioni complete. Per ogni accensione completa M&G si è impegnata a fare una donazione all’associazione Onlus iSemprevivi.
3. La realizzazione di una campagna di comunicazione integrata, e pianificata con accurate logiche di geomarketing, con la duplice finalità di perseguire gli obiettivi di brand image e di portare la gente nel chiostro Nina Vinchi. La campagna trova perno in un k-visual fortemente evocativo nel quale un attore di teatro convoglia tutta l’energia del pubblico facendola diventare una costruzione di luce dalla forma di albero di Natale. La headline “insieme possiamo diventare attori di un cambiamento positivo” sancisce il valore di M&G mentre una CTA invita il pubblico a dare il proprio contributo recandosi presso il chiostro Nina Vinchi.
LA PIANIFICAZIONE MEDIA E BUDGET
L’operazione nel suo complesso ha previsto un budget di circa 150K
• Station Domination MM Cairoli
• Pianificazione OOH digitale a Milano
• Ricca pianificazione digitale
I RISULTATI RAGGIUNTI
• 90.682 persone hanno illuminato l’albero nel chiostro Nina Vinchi del Teatro Piccolo durante le feste
• l’albero è stato è stato acceso totalmente 525 volte
• Tutta questa energia positiva ha generato un sostegno concreto all’associazione iSemprevivi ONLUS.
Classe 1983, Direttore Creativo e partner di Absoluta approda al proprio progetto imprenditoriale dopo un articolato percorso nei principali gruppi di comunicazione internazionali. Inizia il proprio percorso professionale come Art Director nel 2006 e dopo un anno nel mondo della comunicazione health care, passa in BBDO, sotto la direzione creativa di Giampiero Vigorelli. Dopo 3 anni approda in TBWA dove struttura il suo percorso professionale lavorando su clienti come Adidas, McDonald’s, Henkel ed ENI, grazie ai quali matura una significativa esperienza nella produzione che lo porta anche al conseguimento di numerosi riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale. Sul finire del 2016 entra in VMLY&R come supervisore sul coordinamento internazionale per il brand Lavazza. Il suo percorso professionale continua con un’esperienza all’estero in Svizzera, con un forte focus sul branding e sul digital. Al termine di questa esperienza fortemente formativa sceglie la via imprenditoriale, fondando Absoluta, agenzia di cui è Partner e direttore creativo, improntata su un metodo fortemente consulenzaiale che punta alla creazione di valore attraverso progetti di comunicazione che puntano all’eccellenza creativa e fondati su forte base strategica ed analitica.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.