I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Packaging sostenibile Rehydra
Utente: Vagheggi Phytocosmetici
Agenzia: Weagroup
Direzione Creativa: Laura Viola
Art Direction: Laura Viola
Graphic Design: Cristina Ghiraldelli
Fotografia: Emanuele Surian
Questo progetto nasce da un brief preciso; Vagheggi Phytocosmetici vuole rivedere il suo packaging in ordine ai nuovi dettami della sostenibilità non perdendo il fascino che il beauty deve sempre saper comunicare.
Il concept scelto porta con sé un’anima primordiale, di un’era non ancora toccata da mano d’uomo, dove cromie, font, segni distintivi ne suggellano la capacità di utilizzare linguaggi assolutamente contemporanei.
Gli elementi visual degli astucci sono fondamentalmente due: le cromie e l’elemento fossile a rilievo.
Le cromie portano nel profondo del mare, dentro la roccia, sono puro succo di frutti gravidi di sapori, di piante lussureggianti che sfumano in una leggerezza che ricorda la trasparenza degli acquarelli, con nuance che trattengono in sé gli elementi caratterizzanti dei principi attivi della specifica linea; trasparenza e sfumatura anche per alleggerire, per rispondere a quell’esigenza di gioia, di spensieratezza, a quel desiderio di cogliere l’attimo che fanno da contrappunto all’aver capito, senza se e senza ma, che facciamo parte di un insieme, di un disegno dove ognuno è chiamato a partecipare attivamente e positivamente per il bene di tutti. E questa partecipazione i consumatori la chiedono a gran voce, fino a pretenderla, tanto da far divenire un acquisto il “premio” per il brand che meglio si comporta, che più si impegna, che con più attenzione si muove nel mondo. Sempre sull’astuccio troviamo poi quasi un elemento fossile, a rilievo, a fissare l’archetipo della natura, della venatura della foglia, del ramo nella sua essenza più minimale; in questo non solo il desiderio di trattenere il punzone, elemento caro all’azienda perché già utilizzato e fortemente identificante e identitario, ma anche la voglia di ricreare un’impronta indelebile, il bisogno di affermare, anche attraverso il tatto l’idea di qualcosa che rimane impresso.
Naturalmente il nuovo packaging può fregiarsi di primari in vetro leggero, refill per riciclare e diminuire i rifiuti, carte certificate, inchiostri basati su materie prime vegetali e rinnovabili senza olio minerale o solventi aromatici e verniciature ad acqua. Sono state eliminate le scatoline in plastica e i “bugiardi”, sempre in un’ottica sostenibile. .Questo nuovo corso inizia con Rehydra la linea iconica del brand per poi abbracciare tutta la proposta core business dell’azienda.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.