Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: E tu che ne sai?
Utente: Azienda Trasporti Milanesi
Agenzia: Neon 2020
Casa di Produzione: Neon Production
Casa di Post-Produzione: Officinaotto
Direzione Creativa: Jacopo Attardo e Stefano Longoni
Art Direction: Stefano Longoni e Chiara Beretta
Copy: Jacopo Attardo
Background
In Italia molti pregiudizi nei confronti della comunità LGBTQIA+ derivano da una carenza di informazioni.
ATM è l’azienda di trasporto pubblico milanese, partecipata dal Comune e quindi esposta all’opinione pubblica (e, spesso, ad attacchi mediatici) affrontava per la prima volta questo tema fondamentale per i diritti delle persone e lo sviluppo sociale.
La nostra idea è stata di fornire strumenti per formarsi un’opinione invece di affermare qualcosa e prendere posizione.
La campagna invitava i cittadini a chiedersi quanto ne sapessero dell’identità di genere e della cultura del Pride. Un sito web dava risposte a una serie di domande cruciali sviluppate insieme alla associazione nazionale LGBTQIA+ (Arcigay CIG).
Inoltre, per la prima volta, Milano ha avuto un simbolo ufficiale e permanente della cultura del Pride: il tram arcobaleno, che serve ogni giorno il trasporto pubblico a Milano.
Il brief
ATM nel corso dell’ultimo anno l’azienda è passata sempre più da una comunicazione di servizi a una comunicazione di valori. L’obiettivo era di creare una campagna di orgoglio che parlasse davvero a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro opinione.
L’idea
“E tu che ne sai?” è una campagna pensata per parlare a tutti, con l’obiettivo di portare informazione e cultura ai milanesi e permettere così alle persone di sviluppare il proprio pensiero
Timing
Dal 18 giugno al 17 luglio 2022
Placement
– OOH e digital signage sulle fermate metro, bus e tram in tutta la città (+ 3000 affissioni)
– Un sito web
– Post e stories sui canali ufficiali ATM Instagram, Twitter e Linkedin
– Post sulla newsletter ATM
– Un tram customizzato arcobaleno
Risultati
La campagna ha ottenuto una grande copertura nazionale e locale (TV, stampa, radio, social) oltre all’endorsement del Sindaco di Milano e di molte associazioni LGBTQIA+ (Milano Pride, Arcigay, Pronto CIG, Sentinelli…).
– Reach 90%
– +10 mln contatti
– 97% feedback positivi
– Earned media: +1 mln €
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.