Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Greggio 75mo Anniversario

Greggio 75mo Anniversario

Premi
Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Greggio 75mo Anniversario
Utente: Rino Greggio Argenterie
Agenzia: Gusella Adv
Direzione Creativa: Roberta Risi
Concept Design: Roberta Risi
Graphic Design: Dario Romano
Social Media Strategist: Roberta Risi

Descrizione

GREGGIO 75MO ANNIVERSARIO – The italian silver tradition

Greggio è un’azienda fondata nel 1948 e diventata un punto di riferimento internazionale per il mondo dell’argento made in Italy. Artigianalità, tradizione, gusto ed eleganza sono gli elementi che ne caratterizzano la storia, arrivata al 75esimo anno dalla sua fondazione. Greggio ha saputo valorizzare l’esperienza dei suoi maestri argentieri e l’eccellenza delle sue creazioni, collaborando con designer e chef importanti come Gae Aulenti, Mario Cucinella e Gualtiero Marchesi.

Al cuore di questo progetto c’è stata la creazione di un’identità in linea con i valori dell’azienda per celebrare questa importante tappa e lo sviluppo di una strategia promozionale di advertising digitale, attraverso uno storytelling dedicato. Il primo step ha visto la scelta del colore identitario con cui legare tutta la comunicazione del 75esimo. Abbiamo selezionato il Pantone Greyed Jade, una tonalità di verde protagonista della moda p/e 23 dai richiami classici. Un colore adatto per dare ai prodotti di lusso una veste più giovane, fresca e avvicinabile. Inoltre, il lancio del 75esimo è stato previsto in occasione della partecipazione di Greggio al Salone del Mobile di Milano.

Per celebrare il 75esimo anno di attività, si è scelto un prodotto iconico, che potesse rappresentare la qualità e l’eleganza che contraddistingue le creazioni di Greggio.
Da qui, la scelta di ripercorrere la storia dell’azienda attraverso i prodotti emblematici, partendo dalla sua fondazione. Sono stati creati due video per presentare la narrazione dei prodotti rappresentativi di ogni decade: in formato verticale pensato per i social e in formato orizzontale per il sito web e per i ledwall dello stand.

È stato organizzato uno shooting per la realizzazione di foto e GIF in stop motion dedicate ai prodotti d’eccellenza. L’agenzia, come direzione artistica, ha portato avanti i concetti di linearità, pulizia uniti a uno stile minimal e monocromatico. La presenza di elementi architettonici come archi e aperture è servita per dare profondità alla scena e livelli in cui creare uno sviluppo narrativo.

Il racconto delle celebrazioni è partito con la progettazione di una pagina web da integrare sul sito di Greggio. A guidarne la stesura è stato lo storytelling ideato durante le fasi preliminari, per mettere in luce i prodotti iconici che hanno caratterizzato la storia di Greggio e i suoi valori. Infine, sui canali social si è pensato ad una programmazione editoriale dedicata, con contenuti ad hoc per declinare la narrazione del 75esimo anniversario al vasto pubblico di Greggio.

26°
Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Internet e multimedia
SEZIONE
Internet
CATEGORIA
Promozionali
Agenzia
Gusella
Crediamo nelle persone e crediamo nella circolazione delle idee tra le persone. Condividiamo spazi e suggestioni. Impariamo continuamente. Siamo persone che creano. Insieme.
Credit
Roberta Risi
Brand advisor
Gusella
Appassionata di visual design e strategie di branding, trasforma idee in progetti di comunicazione. Con un’attenzione per i dettagli e una fervente creatività, si impegna a sviluppare strategie differenzianti per le PMI italiane. Arte, musica e cinema le sue fonti di ispirazione nella quali trova stimoli e provocazioni. Capace di guidare il processo di branding, definisce con precisione il posizionamento di un marchio sul mercato e sviluppa strategie che consentono al brand di evolversi nel tempo su diversi canali. Sfruttando sia il potere delle parole che quello delle immagini, da ormai 10 anni, studia messaggi comunicativi che creano empatia e fiducia, lasciando un’impronta duratura.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione