Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Internet” riconosce i progetti online che hanno dimostrato straordinaria innovazione, design eccezionale e una comunicazione digitale efficace, posizionandosi immediatamente dopo il vincitore. Questo premio valorizza siti web, applicazioni web, campagne di marketing digitale e altri progetti internet che, attraverso la loro creatività e funzionalità, migliorano significativamente l’esperienza online degli utenti.
I criteri di valutazione includono l’usabilità, l’accessibilità, l’innovazione nel design e nella tecnologia, la qualità del contenuto e l’efficacia nell’engagement dell’utente. Un’attenzione particolare è dedicata ai progetti che sfruttano le nuove tecnologie per offrire soluzioni creative a sfide complesse, promuovendo un’internet più inclusiva, interattiva e coinvolgente.
Con questo riconoscimento, Mediastar intende evidenziare l’importanza di un approccio olistico alla progettazione e allo sviluppo web, che consideri sia l’estetica sia la funzionalità, per creare esperienze digitali memorabili. Il Secondo Classificato dimostra un’impegno verso l’eccellenza nel campo digitale, stabilendo nuovi benchmark per l’innovazione e la qualità nell’ambito Internet.
Progetto: Fattoria Maionchi
Utente: Fattoria Maionchi Società Semplice Agricola
Agenzia: Corilla
Direzione Creativa: Francesco Spinolo
Concept Design: Francesco Spinolo e Luca Barberis
Structural Design: Francesco Spinolo e Luca Barberis
Graphic Design: Luca Barberis
Software Development: Lorenzo Luci e Andrea Benvenuti
Human Computer Interactive: Francesco Spinolo e Luca Barberis
Usability: Luca Barberis e Andrea Benvenuti
Il cliente
Fattoria Maionchi è un’antica fattoria immersa nelle colline fra i comuni di Capannori e Montecarlo, nella provincia di Lucca. La fattoria oltre a produrre olio e vino, offre una serie di degustazioni accompagnate da prodotti tipici locali e visita alle vigne e alla cantina.
Obiettivo
L’obiettivo è stato quello di creare un’identità visiva moderna che insieme ad un copy calato sul brand potessero esaltare l’unicità degli ambienti e la filosofia del cliente.
Strategie
Abbiamo creato un nuovo segno grafico, una palette colori e un mood fotografico che incarnasse la caratteristica principale di Fattoria Maionchi definita nel claim prodotto: “Il piacere di fermare il tempo”. Questo concept visuale è stato declinato su tutti gli strumenti che abbiamo prodotto, creando un file rouge distintivo e elegante.
Tecniche
Un sito chiaro, pulito, elegante che possa introdurre poco alla volta l’utente dentro la Fattoria. Realizzato in Drupal, con grafica completamente custom e con animazioni di scroll create per enfatizzare il lento scorrere del tempo che caratterizza l’azienda.
Chiara Zucchellini. Sono nata a Modena nel 1985 e mi sono laureata in Storia dell’Arte all’Università di Pisa. Dopo la laurea ho preso parte a progetti di comunicazione per realtà del settore cultura, tra cui Fondazione Collegio San Carlo di Modena e Cooperativa Itinera di Livorno. Ho inoltre trascorso due periodi in Francia: un mese a Parigi presso Galerie Selective Art e tre mesi a Bordeaux presso Association Les 3 a – Bureau d’accompagnement culture. Attualmente vivo a Lucca e, dal 2016, lavoro come copywriter freelance per diverse agenzie di comunicazione, tra cui Corilla, con cui ho instaurato una collaborazione continua e duratura. Parallelamente al lavoro, ho pubblicato il romanzo “Una provvisoria diserzione” (collana IoScrittore, Gruppo editoriale Mauri Spagnol, 2019), il racconto per bambini “Il tesoro di Bea” (MdS, 2019) e la novella “Oleandri Rosa” (Il Dondolo, 2021) terza classificata al Premio Zeno 2022 nella sezione racconti lunghi. Dal 2020 faccio parte della redazione del bimestrale cartaceo Seconda Cronaca.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.