Corilla è un’agenzia di comunicazione con sede a Lucca. Progettiamo e mettiamo in atto strategie di comunicazione che vengono poi declinate in strumenti efficaci, quali brand image, materiali cartacei, realizzazione di siti web ed e-commerce, produzioni foto/video.
Corilla è nata informalmente nel 2013 come gruppo di professionisti che condividevano uno spazio di lavoro. Erano presenti grafici, web designer, sviluppatori, fotografi, videomaker… ciascuno con la propria attività. In quel momento, Corilla era un coworking.
Capitava che i professionisti collaborassero insieme per i progetti più complessi: uno sviluppatore poteva aver necessità di un grafico che disegnasse il layout di un sito, oppure una grafica poteva aver bisogno di un fotografo per una brochure, o di un videomaker per girare un video… e così Corilla iniziò a diventare collaborazione.
I professionisti decisero quindi di unire le proprie forze per dare vita a qualcosa di più grande della somma delle loro singole attività. Corilla venne così fondata ufficialmente. Nuove professionalità si unirono al team, i flussi di lavoro vennero centralizzati e ottimizzati, le scrivanie dell’ufficio vennero accostate… e Corilla divenne casa.
Oggi Corilla è un’agenzia di comunicazione che si occupa di realizzare servizi per aziende. Dallo studio dell’immagine del brand, passando per la realizzazione di loghi, brochure, cataloghi aziendali, fino al mondo del digitale, con la realizzazione di campagne di web marketing e social media management, e ancora siti internet e portali web, piattaforme e-commerce, web-app e gestionali web-based, per arrivare alla produzione di shooting fotografici e video… seguiamo tutti questi lavori con la stessa dedizione, cura e passione che da sempre ci contraddistingue.
Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Internet” riconosce i progetti online che hanno dimostrato straordinaria innovazione, design eccezionale e una comunicazione digitale efficace, posizionandosi immediatamente dopo il vincitore. Questo premio valorizza siti web, applicazioni web, campagne di marketing digitale e altri progetti internet che, attraverso la loro creatività e funzionalità, migliorano significativamente l’esperienza online degli utenti.
I criteri di valutazione includono l’usabilità, l’accessibilità, l’innovazione nel design e nella tecnologia, la qualità del contenuto e l’efficacia nell’engagement dell’utente. Un’attenzione particolare è dedicata ai progetti che sfruttano le nuove tecnologie per offrire soluzioni creative a sfide complesse, promuovendo un’internet più inclusiva, interattiva e coinvolgente.
Con questo riconoscimento, Mediastar intende evidenziare l’importanza di un approccio olistico alla progettazione e allo sviluppo web, che consideri sia l’estetica sia la funzionalità, per creare esperienze digitali memorabili. Il Secondo Classificato dimostra un’impegno verso l’eccellenza nel campo digitale, stabilendo nuovi benchmark per l’innovazione e la qualità nell’ambito Internet.
Chiara Zucchellini. Sono nata a Modena nel 1985 e mi sono laureata in Storia dell’Arte all’Università di Pisa. Dopo la laurea ho preso parte a progetti di comunicazione per realtà del settore cultura, tra cui Fondazione Collegio San Carlo di Modena e Cooperativa Itinera di Livorno. Ho inoltre trascorso due periodi in Francia: un mese a Parigi presso Galerie Selective Art e tre mesi a Bordeaux presso Association Les 3 a – Bureau d’accompagnement culture. Attualmente vivo a Lucca e, dal 2016, lavoro come copywriter freelance per diverse agenzie di comunicazione, tra cui Corilla, con cui ho instaurato una collaborazione continua e duratura. Parallelamente al lavoro, ho pubblicato il romanzo “Una provvisoria diserzione” (collana IoScrittore, Gruppo editoriale Mauri Spagnol, 2019), il racconto per bambini “Il tesoro di Bea” (MdS, 2019) e la novella “Oleandri Rosa” (Il Dondolo, 2021) terza classificata al Premio Zeno 2022 nella sezione racconti lunghi. Dal 2020 faccio parte della redazione del bimestrale cartaceo Seconda Cronaca.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.