Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Emilia-Romagna, so much more

Emilia-Romagna, so much more

Premi
Special Star per la Regia
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Emilia-Romagna, so much more
Utente: ART-ER
Agenzia: Corilla
Casa di Produzione: Kalispera
Direzione Creativa: Elisa Pietrasanta
Art Direction: Elisa Pietrasanta
Copy: Elisa Pietrasanta
Account: Lavinia Iacopi
Regia: Lorenzo Gigli
Direzione Fotografia: Lorenzo Gigli
Montaggio: Lorenzo Gigli
Color Grading: Lorenzo Gigli
Animazione: Lorenzo Gigli

Descrizione

Il cliente
La Regione Emilia Romagna ha da tempo avviato un intenso lavoro per riposizionare questa regione a livello internazionale, creando un rapporto con alcune delle più grandi aree industriali internazionali.
Attrarre talenti significa incidere in maniera determinante sulla competitività del sistema nel breve periodo ma anche stimolare e rafforzare lo sviluppo formativo e professionale delle competenze su quello medio-lungo.
Il programma IT-ER – International Talents in Emilia-Romagna si propone come uno strumento finalizzato a promuovere le opportunità di studio e di ricerca e di collaborazione con il sistema della ricerca e dell’innovazione, nasce, quindi, nell’ambito di queste attività.

Caratteristiche della campagna
Realizzazione di un video spot in grado di comunicare quali sianoi plus della Regione Emilia Romagna al fine di attrarre talenti internazionali o emiliano romagnoli all’estero.
Questo video è stato diffuso sui vari canali social di Art Er e presentato all’Expo Dubai nel marzo 2022.
L’obiettivo è stato costruire un Positive Brand dell’Emilia Romagna che sappia comunicare che sappia comunicare la Regione in modo da mettere in risalto:
– L’ecosistema dell’innovazione esistente, le sue potenzialità e le opportunità che offre;
– Le possibilità offerte ai talenti internazionali;
– Il supporto che offre It-ER ai talenti;
– Dare visibilità agli ambassador it-ER (talenti che si sono trasferiti in Emilia Romagna e sono diventati dei testimonial del progetto);
– Comunicare che non si tratta solo di studiare o lavorare in Emilia-Romagna, ma di vivere la Regione in tutti i suoi aspetti: culturale, enogastronomico

Target
Studenti universitari, ricercatori, professionisti qualificati stranieri (Paesi target: Europa e Canada)
Studenti universitari, ricercatori, professionisti qualificati emiliano-romagnoli che vivono all’estero (Paesi target: Europa e Stati Uniti).

Strategie
La strategia è stata quella di optare per uno spot documentario, con uno storytelling reale della vita di 3 ragazzi che si sono trasferiti in Emilia Romagna da 3 diversi paesi del mondo (veri ambassador del progetto, non attori).
Mostriamo la loro vita, la loro giornata tipo, i loro momenti di socialità, sport, lavoro.
Sullo sfondo la Regione Emilia Romagna con tutta la sua bellezza storica, culturale, paesaggistica e enogastronomica. Un racconto emozionale narrato direttamente da chi sta vivendo questa esperienza e che può trasmetterla con forza.
Ci siamo basati poi sul mettere a fuoco 3 dicotomie principali tipiche di questa splendida regione: tradizione e innovazione, cultura e tecnologia, storia e modernità.
La colonna sonora è stata scritta appositamente per questo spot e realizzata in esclusiva. Il risultato è uno spot di grande impatto emotivo.

28°
Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Audio e video
SEZIONE
Tecnica audiovisiva
CATEGORIA
Istituzionali
Agenzia
Corilla
Corilla è un'agenzia di comunicazione con sede a Lucca. Progettiamo e mettiamo in atto strategie di comunicazione che vengono poi declinate in strumenti efficaci, quali brand image, materiali cartacei, realizzazione di siti web ed e-commerce, produzioni foto/video. Corilla è nata informalmente nel 2...
Credit
Elisa Pietrasanta
Co-founder
Corilla
Dopo una formazione universitaria in ambito scientifico, porto avanti uno studio appassionato della comunicazione e delle nuove possibilità che offre il digital diventando nel 2016 digital strategist e socia dell’agenzia di marketing e comunicazione Corilla. Oggi il mio obiettivo è quello di aiutare le aziende a migliorare le proprie performance di marketing attraverso un percorso fatto di strategie personalizzate e attività digitali. Mi sono sempre piaciuti i numeri, la logica e la musica. Sarà questo mix di razionalità e creatività che mi dà la fortuna di far coincidere il mio lavoro con la mia vocazione.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione