Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Mimanera – Progetto SEO
Utente: Mimanera
Agenzia: Fattoretto
Direzione Creativa: Massimo Fattoretto
SEO Senior: Davide Rosi
Referente Link Building: Christian Paggiarin
Referente AI e Content: Iacopo Bernardini
IL PROBLEMA DEL CLIENTE
Mimanera Shop è un e-commerce di calzature personalizzate, fondato nel 2016 con l’obiettivo di coniugare artigianalità e innovazione, offrendo sneakers uniche customizzate a mano in Italia. Il brand ha negli anni esteso la sua presenza internazionale, aprendo anche uno store a Dubai nel 2021. Aveva dunque la necessità di migliorare la visibilità e il posizionamento dell’e-commerce sui motori di ricerca, partendo dall’Italia.
LA SFIDA DA VINCERE
L’e-commerce presentava diverse criticità tecniche e contenutistiche che andavano risolte il prima possibile. La riorganizzazione dei contenuti doveva poi tenere conto della stagionalità dell’e-commerce (nel periodo di maggio, con le scarpe sposa personalizzate).
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Mimanera ha lavorato insieme al team di Fattoretto Agency per aumentare il brand positioning dell’e-commerce e potenziare traffico e fatturato derivante dal canale organico.
COME E COSA ABBIAMO FATTO
Il nostro approccio ha preso avvio con un’analisi competitiva dettagliata, mirata a comprendere e superare le pratiche di successo dei diretti concorrenti. L’esame delle loro strategie online ci ha offerto una base solida per la pianificazione strategica successiva.
Ci siamo poi focalizzati sull’analisi tecnica del sito di Mimanera. Il nostro obiettivo era duplice: identificare e risolvere eventuali criticità strutturali e di contenuto, e allo stesso tempo cogliere le opportunità emergenti dai dati raccolti. Abbiamo realizzato un ampio lavoro di ottimizzazione, raffinando l’usabilità del sito, l’architettura informativa e l’efficacia SEO dei contenuti, assicurando così una migliore fruibilità e una superiore indicizzazione da parte dei motori di ricerca.
Le modifiche implementate hanno portato a una strutturazione più coerente e logica dei contenuti, con un impatto significativo sull’esperienza utente. Questo ha non solo facilitato la navigazione sul sito ma ha anche migliorato la visibilità nei motori di ricerca attraverso una catalogazione ottimizzata.
Abbiamo inoltre condotto una campagna di link building mirata, stabilendo connessioni con siti autorevoli. Questo ha rafforzato ulteriormente l’autorità di Mimanera nel suo ambito, contribuendo a migliorare il posizionamento e la reputazione online.
IL RISULTATO
Da novembre 2022 a ottobre 2023, dunque in poco più di 1 anno, abbiamo ottenuto +509% keyword posizionate nei primi 3 risultati di ricerca di Google, parliamo di parole chiave no brand ad alto traffico (es. “scarpe personalizzate”, “adidas superstar personalizzate”) che hanno portato l’e-commerce ad aumentare il fatturato. Il traffico organico è cresciuto notevolmente, con +262% clic e +269% impression per parole chiave no brand.
L’e-commerce è sempre pronto per la stagionalità, basti pensare che si posiziona tra i primi risultati per “sneaker sposa” e il presidio del periodo dedicato ai matrimoni è garantito.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.