Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: The Crash Tested Boots
Utente: XPD Sport
Agenzia: Meloria
Direzione Creativa: Andrea Rosagni
Creative Supervisors: Matteo Barolo e Ivano Masnata
Copy Strategist: Cristina Capece
Account: Gianluca Sandri
Video Editor: Luca Cosulich
Backstage & SM Photographer: Valentina Cosulich
Strategia
Le calzature da moto Xpd sono diventate “The crash tested boots”, le prime calzature ad affrontare test visti finora solo sui veicoli. Insieme al racconto dei crash test a cui, da sempre, Xpd sottopone ogni dettaglio delle sue calzature in laboratorio, abbiamo ingaggiato Joe Roberts che, aiutato da un gruppo di scienziati, ha messo alla prova le calzature Xpd nei modi più strani e originali.
Obiettivi
Riposizionare il marchio Xpd in un modo chiaro, semplice e immediato. Comunicare per la prima volta il brand sui social aprendo il mercato a tutti gli appassionati di moto, non solo professionisti, in Italia, Francia, Spagna, Giappone, Corea del Sud e California. Far risaltare i valori del brand: sicurezza e protezione del piede, innovazione, creatività e predominanza della funzione sull’estetica.
Risultati
Abbiamo iniziato l’attività di brand awareness ponendoci come KPI video views, engagement rate e sessioni sul sito con un’audience abbastanza ampia, che è stata poi profilata, segmentando il pubblico a seconda del comportamento. Questo ci ha permesso di registrare in soli quattro mesi quasi 7 milioni di videoviews (Meta, YouTube, Tiktok), un E.R su IG del 54,5% e 83k engaged sessions sul sito.
Ho girato una decina di agenzie, quasi sempre nel loro momento migliore – sarà una coincidenza? Ho imparato da tutte: cosa fare e cosa non. Sono cresciuto con la pellicola, in un periodo in cui ogni frame andava studiato senza margine di errore e non c’era spazio per approssimazioni. Approccio che tendo a mantenere anche nell’epoca digitale. Sono stato copywriter stagista, junior e senior e cerco di non dimenticarmene mai. Dopo quasi vent’anni in agenzie multinazionali ho scelto Meloria, agenzia indipendente dove finalmente posso mettere in pratica le mie esperienze e posso farne di nuove. Da oltre 10 anni cresco con lei. Da sempre lascio che i miei lavori parlino di me.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.