Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Quando ci apriamo diamo il meglio di noi
Utente: Casa Sartori 1898
Agenzia: Clab Comunicazione
Direzione Creativa: Francesco Scapin
Art Direction: Francesco Scapin
Elaborazione Digitale: Marco Oliosi
Aprirsi con generosità , condividere la propria conoscenza, entrare in sintonia con gli altri in uno scambio che favorisce il dialogo tra generazioni e culture. Sono questi i valori di una storica famiglia del vino che, insieme al legame con la propria città , sceglie di comunicare la sua apertura al mondo attraverso il dischiudersi dei petali di un fiore liquido, rosso vino, immagine simbolica dell’apertura e degustazione del prodotto. Con questa campagna e questo posizionamento fa il suo esordio il brand Casa Sartori 1898 al vertice della nuova architettura del gruppo vitivinicolo veronese.
Ogni volta che devo descrivermi guardo una mia foto di quando ero bambino. Un esercizio per tornare alla propria essenza e individuare un filo conduttore tra i sogni, le attitudini e le scelte compiute.
Sono nato a Verona nel 1969. Una delle mie prime passioni sono stati i mattoncini Lego, mi piaceva costruire.
Ecco, costruire lo faccio ancora oggi, quando a partire dagli elementi costitutivi di un brand, i suoi valori, il suo ruolo sociale, il senso per il quale esiste, lo aiuto a manifestare se stesso attraverso una narrazione autentica e coerente.
La mia seconda passione sono state le parole, un amore nato al liceo attraverso l’approfondimento delle materie umanistiche. I mattoni sono diventati, appunto, le parole, oggi diffusamente trascurate e in realtà così importanti nel mondo della comunicazione. Il purpose di un’azienda sono parole, così come anche i valori di un’imprenditore sono parole. Le tecnologie che usiamo ogni giorno si nutrono di parole.
Ho scelto di laurearmi in glottologia e l’ho fatto con una tesi sul linguaggio della pubblicità perché la mia terza passione era la comunicazione. Amore per le parole e la possibilità di giocare con questi mattoni come facevo con i Lego. Ecco come sono diventato copywriter.
Quindici anni da professionista della comunicazione fino al passo di diventare imprenditore. Nel 2018 ho fondato e costruito Clab Comunicazione, la mia agenzia. Un’azienda di marketing e pubblicità con una promessa chiara: think wider, stay closer. Alzare lo sguardo per comprendere gli scenari ed essere vicini al cliente per costruire e manifestare ogni giorno sui diversi canali e con differenti pubblici la sua identità , quella vera.
Un’agenzia che si fonda ancora una volta sull’atto del costruire: dove le parole, l’ascolto e il dialogo creano le condizione per comprendersi e comprendere.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.