CONDIVIDI

Gianluca Adami

Amministratore unico
Biografia

Ogni volta che devo descrivermi guardo una mia foto di quando ero bambino. Un esercizio per tornare alla propria essenza e individuare un filo conduttore tra i sogni, le attitudini e le scelte compiute.
Sono nato a Verona nel 1969. Una delle mie prime passioni sono stati i mattoncini Lego, mi piaceva costruire.
Ecco, costruire lo faccio ancora oggi, quando a partire dagli elementi costitutivi di un brand, i suoi valori, il suo ruolo sociale, il senso per il quale esiste, lo aiuto a manifestare se stesso attraverso una narrazione autentica e coerente.
La mia seconda passione sono state le parole, un amore nato al liceo attraverso l’approfondimento delle materie umanistiche. I mattoni sono diventati, appunto, le parole, oggi diffusamente trascurate e in realtà così importanti nel mondo della comunicazione. Il purpose di un’azienda sono parole, così come anche i valori di un’imprenditore sono parole. Le tecnologie che usiamo ogni giorno si nutrono di parole.
Ho scelto di laurearmi in glottologia e l’ho fatto con una tesi sul linguaggio della pubblicità perché la mia terza passione era la comunicazione. Amore per le parole e la possibilità di giocare con questi mattoni come facevo con i Lego. Ecco come sono diventato copywriter.
Quindici anni da professionista della comunicazione fino al passo di diventare imprenditore. Nel 2018 ho fondato e costruito Clab Comunicazione, la mia agenzia. Un’azienda di marketing e pubblicità con una promessa chiara: think wider, stay closer. Alzare lo sguardo per comprendere gli scenari ed essere vicini al cliente per costruire e manifestare ogni giorno sui diversi canali e con differenti pubblici la sua identità, quella vera.
Un’agenzia che si fonda ancora una volta sull’atto del costruire: dove le parole, l’ascolto e il dialogo creano le condizione per comprendersi e comprendere.

Edizioni
XXVIII Edizione
2024
XXVII Edizione
2023
Premi
Special Star per il Copy Strategy

Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Progetti
Sartori. Quando ci apriamo diamo il meglio di noi
Quotidiana
Un bel clima si crea in due
Banner
i colleghi
Monica Malaguti
Art Director
Clab Comunicazione
È sempre difficile parlare di sé, per me è più facile lasciar la parola alle immagini: mi piace pensare che siano loro le migliori interpreti di me stessa. C’è chi mi vede tenace, chi mi considera collaborativa. È vero, sono un po’ tutto questo: un Art Director che crea, progetta, organizza i lavori, segue le scadenze in un’agenzia che è cresciuta e che, in 15 anni, mi ha dato la possibilità di crescere. Nella vita? Amo tante cose: la montagna per ricaricarsi tra un brief e l’altro, l’arte in cucina per la quale sono perennemente in progress, lo sport e soprattutto il karate che mi ha insegnato a gioire delle vittorie, a imparare dalle situazioni difficili, a migliorare sempre.
Mostra di più
Francesco Scapin
Direttore Creativo
Clab Comunicazione

Amore per l’immagine, la sintesi e la chiarezza. Passione per tutto il processo creativo: dall’idea iniziale al layout finale; da un keyframe iconico allo spot on air; oppure da una piccola intuizione che cresce e si articola in una comunicazione integrata su ogni supporto media. La mia esperienza inizia nel 2010 in Max Information a Bologna, per poi proseguire a Milano nel gruppo Armando Testa, sempre come art director, per diversi brand tra cui De’Longhi, Euronics, Clementoni, Esselunga, Fineco. Dal 2019 lavoro come direttore creativo in Clab Comunicazione a Verona.

Mostra di più
Pietro Polfranceschi
Account Junior
Clab Comunicazione
Fresco di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa presso l’Università di Verona, ho subito fatto conoscenza con la vita di agenzia entrando in Clab Comunicazione. Oggi, trascorsi due anni dal mio ingresso in questo settore, non posso far altro che confermare quella che all’inizio era solo un’impressione: ciò che mi stimola è essere circondato da creatività, da intuizioni che poi si trasformano in ragionamenti. Tutto questo lo ritrovo anche nelle mie passioni: la musica – in tutte le sue forme e declinazioni – la letteratura, l’arte.
Mostra di più
Gianluca Ottenio
Senior Art Director
Clab Comunicazione
La mia formazione inizia nel mondo della stampa. Un’esperienza preziosa che ha forgiato la mia sensibilità per i dettagli e la comprensione profonda dei processi di produzione. È stato proprio questo background che ha acceso in me la scintilla della creatività, spingendomi ad approfondire il mondo del graphic design e del packaging, tanto da intraprendere anche la figura di docente di Packaging Design all’istituto di Design Palladio di Verona, trasmettendo la mia conoscenza e la mia passione alle nuove generazioni di designer. Sono ormai 39 anni che lavoro in questo campo, un percorso ricco di sfide, soddisfazioni e crescita continua, alimentata dalla continua ricerca di nuove idee e dalla voglia di creare qualcosa di speciale che catturi l’attenzione e susciti emozioni.
Mostra di più
Riccardo Ciunci
Copywriter
Clab Comunicazione, Plus Communications

Marchigiano, classe 1980. Dopo una laurea in Scienze della Comunicazione, un Master in Copywriting e un’esperienza da giornalista radio televisivo, inizia la propria carriera di copywriter nel 2006 nell’agenzia internazionale DDB di Milano per poi passare in MC SAATCHI, SAPIENTNITRO e come direttore creativo, in WHITE,RED&GREEN. Dal 2020 è Fondatore e Direttore creativo dell’agenzia pubblicitaria George – Kill your Dragons e Professore di Copywriting presso Radar Academy. Tra i principali riconoscimenti a livello pubblicitario: EPICA AWARDS, LUERZER’S ARCHIVE, RADIO FESTIVAL, New York Film FESTIVAL, NC AWARDS, MADE FILM FESTIVAL e POSTER HOUSE di New York.

Mostra di più
ALTRI CREDIT
Young Digitals
Studio creativo omnichannel
Different
YouCo
Solution Provider
YouCo
Xavier Mairesse
Regia
VML, Alkemy
William9
Film Director
Red Rose Production
William Raineri
Founder
Raineri Design
William Carrer
Regia
Baobab Communication
Wanda Granata
Art Director
Bewe
Viviana Dinacci
Copywriter
Virginia Pérez Cavia
Art Director Senior
Connexia
Veronica Ponti
Founder & CEO Creative Energy Owner
Mercurio GP – MGP, Twenty8 Studios
Veronica Martorana
Project Manager
site By site
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione