Ogni volta che devo descrivermi guardo una mia foto di quando ero bambino. Un esercizio per tornare alla propria essenza e individuare un filo conduttore tra i sogni, le attitudini e le scelte compiute.
Sono nato a Verona nel 1969. Una delle mie prime passioni sono stati i mattoncini Lego, mi piaceva costruire.
Ecco, costruire lo faccio ancora oggi, quando a partire dagli elementi costitutivi di un brand, i suoi valori, il suo ruolo sociale, il senso per il quale esiste, lo aiuto a manifestare se stesso attraverso una narrazione autentica e coerente.
La mia seconda passione sono state le parole, un amore nato al liceo attraverso l’approfondimento delle materie umanistiche. I mattoni sono diventati, appunto, le parole, oggi diffusamente trascurate e in realtà così importanti nel mondo della comunicazione. Il purpose di un’azienda sono parole, così come anche i valori di un’imprenditore sono parole. Le tecnologie che usiamo ogni giorno si nutrono di parole.
Ho scelto di laurearmi in glottologia e l’ho fatto con una tesi sul linguaggio della pubblicità perché la mia terza passione era la comunicazione. Amore per le parole e la possibilità di giocare con questi mattoni come facevo con i Lego. Ecco come sono diventato copywriter.
Quindici anni da professionista della comunicazione fino al passo di diventare imprenditore. Nel 2018 ho fondato e costruito Clab Comunicazione, la mia agenzia. Un’azienda di marketing e pubblicità con una promessa chiara: think wider, stay closer. Alzare lo sguardo per comprendere gli scenari ed essere vicini al cliente per costruire e manifestare ogni giorno sui diversi canali e con differenti pubblici la sua identità, quella vera.
Un’agenzia che si fonda ancora una volta sull’atto del costruire: dove le parole, l’ascolto e il dialogo creano le condizione per comprendersi e comprendere.
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Amore per l’immagine, la sintesi e la chiarezza. Passione per tutto il processo creativo: dall’idea iniziale al layout finale; da un keyframe iconico allo spot on air; oppure da una piccola intuizione che cresce e si articola in una comunicazione integrata su ogni supporto media. La mia esperienza inizia nel 2010 in Max Information a Bologna, per poi proseguire a Milano nel gruppo Armando Testa, sempre come art director, per diversi brand tra cui De’Longhi, Euronics, Clementoni, Esselunga, Fineco. Dal 2019 lavoro come direttore creativo in Clab Comunicazione a Verona.
Marchigiano, classe 1980. Dopo una laurea in Scienze della Comunicazione, un Master in Copywriting e un’esperienza da giornalista radio televisivo, inizia la propria carriera di copywriter nel 2006 nell’agenzia internazionale DDB di Milano per poi passare in MC SAATCHI, SAPIENTNITRO e come direttore creativo, in WHITE,RED&GREEN. Dal 2020 è Fondatore e Direttore creativo dell’agenzia pubblicitaria George – Kill your Dragons e Professore di Copywriting presso Radar Academy. Tra i principali riconoscimenti a livello pubblicitario: EPICA AWARDS, LUERZER’S ARCHIVE, RADIO FESTIVAL, New York Film FESTIVAL, NC AWARDS, MADE FILM FESTIVAL e POSTER HOUSE di New York.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.