CONDIVIDI

Francesco Scapin

Direttore Creativo
Biografia
Amore per l’immagine, la sintesi e la chiarezza. Passione per tutto il processo creativo: dall’idea iniziale al layout finale; da un keyframe iconico allo spot on air; oppure da una piccola intuizione che cresce e si articola in una comunicazione integrata su ogni supporto media. La mia esperienza inizia nel 2010 in Max Information a Bologna, per poi proseguire a Milano nel gruppo Armando Testa, sempre come art director, per diversi brand tra cui De’Longhi, Euronics, Clementoni, Esselunga, Fineco. Dal 2019 lavoro come direttore creativo in Clab Comunicazione a Verona.
Edizioni
XXVIII Edizione
2024
Premi
Special Star per l’Art Direction

Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Progetti
250 soci, una regione di vita
Specializzata
i colleghi
Pietro Polfranceschi
Account Junior
Clab Comunicazione
Fresco di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa presso l’Università di Verona, ho subito fatto conoscenza con la vita di agenzia entrando in Clab Comunicazione. Oggi, trascorsi due anni dal mio ingresso in questo settore, non posso far altro che confermare quella che all’inizio era solo un’impressione: ciò che mi stimola è essere circondato da creatività, da intuizioni che poi si trasformano in ragionamenti. Tutto questo lo ritrovo anche nelle mie passioni: la musica – in tutte le sue forme e declinazioni – la letteratura, l’arte.
Mostra di più
Gianluca Ottenio
Senior Art Director
Clab Comunicazione
La mia formazione inizia nel mondo della stampa. Un’esperienza preziosa che ha forgiato la mia sensibilità per i dettagli e la comprensione profonda dei processi di produzione. È stato proprio questo background che ha acceso in me la scintilla della creatività, spingendomi ad approfondire il mondo del graphic design e del packaging, tanto da intraprendere anche la figura di docente di Packaging Design all’istituto di Design Palladio di Verona, trasmettendo la mia conoscenza e la mia passione alle nuove generazioni di designer. Sono ormai 39 anni che lavoro in questo campo, un percorso ricco di sfide, soddisfazioni e crescita continua, alimentata dalla continua ricerca di nuove idee e dalla voglia di creare qualcosa di speciale che catturi l’attenzione e susciti emozioni.
Mostra di più
Gianluca Adami
Amministratore unico
Clab Comunicazione
Ogni volta che devo descrivermi guardo una mia foto di quando ero bambino. Un esercizio per tornare alla propria essenza e individuare un filo conduttore tra i sogni, le attitudini e le scelte compiute.
Sono nato a Verona nel 1969. Una delle mie prime passioni sono stati i mattoncini Lego, mi piaceva costruire.
Ecco, costruire lo faccio ancora oggi, quando a partire dagli elementi costitutivi di un brand, i suoi valori, il suo ruolo sociale, il senso per il quale esiste, lo aiuto a manifestare se stesso attraverso una narrazione autentica e coerente.
La mia seconda passione sono state le parole, un amore nato al liceo attraverso l’approfondimento delle materie umanistiche. I mattoni sono diventati, appunto, le parole, oggi diffusamente trascurate e in realtà così importanti nel mondo della comunicazione. Il purpose di un’azienda sono parole, così come anche i valori di un’imprenditore sono parole. Le tecnologie che usiamo ogni giorno si nutrono di parole.
Ho scelto di laurearmi in glottologia e l’ho fatto con una tesi sul linguaggio della pubblicità perché la mia terza passione era la comunicazione. Amore per le parole e la possibilità di giocare con questi mattoni come facevo con i Lego. Ecco come sono diventato copywriter.
Quindici anni da professionista della comunicazione fino al passo di diventare imprenditore. Nel 2018 ho fondato e costruito Clab Comunicazione, la mia agenzia. Un’azienda di marketing e pubblicità con una promessa chiara: think wider, stay closer. Alzare lo sguardo per comprendere gli scenari ed essere vicini al cliente per costruire e manifestare ogni giorno sui diversi canali e con differenti pubblici la sua identità, quella vera.
Un’agenzia che si fonda ancora una volta sull’atto del costruire: dove le parole, l’ascolto e il dialogo creano le condizione per comprendersi e comprendere.
Mostra di più
ALTRI CREDIT
Alessandro Zuccherofino
Founder
Mission To Heart
Chiara Zucchellini
Copywriter
Corilla
Dimitri Zonato
Art Director e Graphic Designer
Perazza
Luisa Zhou
Copywriter e Creative Strategist
Triplesense Reply
Gaia Zavoli
CEO e Direttore Creativo
Luca Zanette
Designer e Art Director
YAK Agency
Amedeo Zancanella
Regista
Controcampo
Gigi Vivan
Direttore creativo e consulente brand
Controcampo
Laura Viola
Direttore artistico
Weagroup
Gianluca Vigagni
Video & Motion Designer
Plus Communications
Vanessa Vidale
Direttrice Creativa
NoAgency Marketing & Communication
Andrea Vianello
Fondatore e Direttore Creativo
Mapo Studio
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione