Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Verde Divo

Verde Divo

Premi
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Verde Divo
Utente: New Plant Società Consortile Agricola
Agenzia: Menabò Group
Direzione Creativa: Elisa Ravaglia
Art Direction: Gianni Tamburini e Andrea Sansavini
Graphic Design: Gianni Tamburini e Andrea Sansavini

Descrizione

Dalla collaborazione tra New Plant, la ricerca universitaria e tre principali Organizzazioni dei Produttori dell’Emilia Romagna nasce una nuova varietà di kiwi che è necessario far conoscere e riconoscere al consumatore. Si tratta di una nuova varietà di kiwi verde, che si distingue dal tradizionale kiwi verde hayward per alcune caratteristiche:
– il colore verde brillante;
– la dolcezza (gusto equilibrato tra dolcezza e acidità);
– è aromatico;
– è rigorosamente italiano;
– è ready to eat.
La nuova varietà di kiwi verde si inserisce così in un contesto caratterizzato da una cultura diffusa presso il consumatore sul kiwi verde hayward e sul kiwi giallo. Il lancio del new-kiwi rappresenta quindi una duplice sfida: far conoscere e riconoscere una nuova varietà tertium non datur – un po’ gialla un po’ verde, ma meglio del giallo e meglio del verde – e costruire una marca su cui capitalizzare la notorietà, la memorabilità e gli investimenti, e scalare così la short list mentale del consumatore.Nella ricerca del nome si è privilegiato il percorso dell’italianità e della valigia di valori che la nazione d’origine di questo nuovo kiwi porta con sé nel mondo. La parola che meglio esprimesse questa italianità mitizzata era sicuramente “Divo”, corta, efficace, abbastanza famosa da rientrare nel novero dei cliché conosciuti anche all’estero. Un kiwi superstar non può che avere un nome importante, elegante e al tempo stesso ironico grazie al payoff che esplicita ulteriormente la metafora con un famosissimo rimando felliniano. La ripetizione dell’aggettivo ‘dolce’, sul finale, punta i fari del palcoscenico sulla keyword più importante per questa nuova varietà. Il viola intenso è il codice-colore scelto per far emergere il nostro kiwi nelle aree ortofrutta dei supermercati, in modo tale da evidenziare la difference con gli altri kiwi presenti sul punto vendita.

20°
Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Packaging design
CATEGORIA
Serie coordinata
Agenzia
Menabò Group
Menabò nasce nel 1985 a Forlì. Nel 2006 è scelta come partner dall’agenzia di Milano Lorenzo Marini & Associati. Nel 2009 è scelta come partner di zona dal Gruppo americano Leo Burnett. Da inizio 2015 in cooperation with J. Walter Thompson Italy. Menabò è formata da oltre 30 professionisti, è fl...
Credit
Elisa Ravaglia
Socio e Membro della direzione strategica e creativa
Menabò Group
Specialista di semiotica e linguistica, lavora nel campo della comunicazione dagli anni Novanta, occupandosi in particolare di branding, posizionamento creativo e strategic planning. Attualmente è socio e membro della direzione strategica e creativa dell’agenzia di comunicazione Menabò Group. Ha curato numerose pubblicazioni internazionali e ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti come autore, curatore e content leader. Ha lavorato per Amadori, Caviro, Lavazza, San Pellegrino, Veroni, Ferretti Group, Gillette, Braun, FAAC, Italia Ortofrutta, Unigrà, ISKO, Please, Lenzing, Riri, Cipsi.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione