Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Sito E-commerce Donnafugata

Sito E-commerce Donnafugata

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Primo Classificato E commerce

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Sito e-commerce Donnafugata
Utente: Donnafugata
Agenzia: Websolute
Concept Design: Stefano Corinaldesi
Graphic Design: Federica Campanelli e Stefano Corinaldesi

Descrizione

IL PROBLEMA DEL CLIENTE
La nota azienda vinicola Donnafugata aveva necessità di rinnovare la propria presenza digitale in quanto ritenevano che il loro sito web non comunicasse in maniera forte e coerente l’immagine e l’identità del brand e che la piattaforma e-commerce con fosse abbastanza efficiente per la vendita al consumatore. Al sito era stata affiancata una piattaforma di vendita online fornita da un’azienda esterna, la piattaforma però non era sufficientemente personalizzabile, con una UX non sviluppata e un’architettura limitata, che non la rendeva capace di rispecchiare l’immagine del cliente. Il non riconoscersi all’interno dei propri canali comunicativi e il non avere la possibilità di esprimere al massimo le potenzialità comunicative del proprio brand generava nel cliente un senso di frustrazione in quanto capiva che non sarebbe riuscito ad ottimizzare i risultati degli investimenti fatti in termini economici e di tempo che aveva sviluppato a favore della propria immagine e identità.

LA SFIDA DA VINCERE
La presenza digitale del brand non risultava allineata con la sua reale brand identity, di conseguenza questo avrebbe intaccato e messo a rischio il loro posizionamento nel mercato e le vendite nel medio-lungo periodo. Inoltre, senza un e-commerce ben strutturato e funzionale non sarebbero mai riusciti a raggiungere una customer base ampia come quella online.

OBIETTIVI DEL PROGETTO
Donnafugata ci ha affidato quindi l’intero rinnovamento del suo sito web e dell’e-commerce, dal design allo sviluppo, realizzando un vero e proprio restyling in termini di contenuti e user experience.

COME E COSA ABBIAMO FATTO
Abbiamo ideato e definito una narrativa di brand specifica che comunicasse al meglio i valori della marca introducendo una nuova direzione per la presentazione dei prodotti. Ogni vino Donnafugata ha una storia da raccontare, per questo ci siamo orientati verso un’esperienza di acquisto più emozionale con la progettazione di moduli editoriali che invitano gli utenti a continuare la lettura e scoprire i prodotti senza perdere l’importanza del commercio online.

IL RISULTATO
Grazie a un’intensa collaborazione e a una visione condivisa della qualità, abbiamo lanciato il loro nuovo flagship store digitale.

8°
Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Internet e multimedia
SEZIONE
Internet
CATEGORIA
E-Commerce
Agenzia
Websolute
Websolute è una digital company italiana, specializzata nella creazione di Roadmaps digitali per Brand ambiziosi. Con le nostre competenze in strategia digitale, marketing, commerce, tecnologia e formazione, lavoriamo per accompagnare i brand nel massimizzare il loro potenziale sul mercato globale. ...
Credit
Stefano Corinaldesi
Designer
Websolute
Da oltre 11 anni lavora come designer presso Websolute Spa occupandosi di progettazione di interfacce utente, branding e realizzazione di campagne digitali per clienti come Arper, Brooks England, Calzedonia Group, De Cecco, Galbusera, iGuzzini, MUSE – Museo delle scienze di Trento, Minotti, Mutina, Randstad, Sportmax, Technogym e molti altri.
Mostra di più
Federica Campanelli
UX/UI designer
Websolute

Nata a Fano nel 1994, Federica Campanelli ricopre dal 2021 il ruolo di UX/UI designer presso il gruppo Websolute. Ha studiato prima Design Industriale all’università di San Marino per poi specializzarsi in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano concludendo il periodo di formazione con un erasmus alla IADE – Universidade Europeia di Lisbona.
Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Graphic Designer presso studi come Pitis & Associati e Quartopiano Comunicazione.

Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione