Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Sito e-commerce Donnafugata
Utente: Donnafugata
Agenzia: Websolute
Concept Design: Stefano Corinaldesi
Graphic Design: Federica Campanelli e Stefano Corinaldesi
IL PROBLEMA DEL CLIENTE
La nota azienda vinicola Donnafugata aveva necessità di rinnovare la propria presenza digitale in quanto ritenevano che il loro sito web non comunicasse in maniera forte e coerente l’immagine e l’identità del brand e che la piattaforma e-commerce con fosse abbastanza efficiente per la vendita al consumatore. Al sito era stata affiancata una piattaforma di vendita online fornita da un’azienda esterna, la piattaforma però non era sufficientemente personalizzabile, con una UX non sviluppata e un’architettura limitata, che non la rendeva capace di rispecchiare l’immagine del cliente. Il non riconoscersi all’interno dei propri canali comunicativi e il non avere la possibilità di esprimere al massimo le potenzialità comunicative del proprio brand generava nel cliente un senso di frustrazione in quanto capiva che non sarebbe riuscito ad ottimizzare i risultati degli investimenti fatti in termini economici e di tempo che aveva sviluppato a favore della propria immagine e identità .
LA SFIDA DA VINCERE
La presenza digitale del brand non risultava allineata con la sua reale brand identity, di conseguenza questo avrebbe intaccato e messo a rischio il loro posizionamento nel mercato e le vendite nel medio-lungo periodo. Inoltre, senza un e-commerce ben strutturato e funzionale non sarebbero mai riusciti a raggiungere una customer base ampia come quella online.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Donnafugata ci ha affidato quindi l’intero rinnovamento del suo sito web e dell’e-commerce, dal design allo sviluppo, realizzando un vero e proprio restyling in termini di contenuti e user experience.
COME E COSA ABBIAMO FATTO
Abbiamo ideato e definito una narrativa di brand specifica che comunicasse al meglio i valori della marca introducendo una nuova direzione per la presentazione dei prodotti. Ogni vino Donnafugata ha una storia da raccontare, per questo ci siamo orientati verso un’esperienza di acquisto più emozionale con la progettazione di moduli editoriali che invitano gli utenti a continuare la lettura e scoprire i prodotti senza perdere l’importanza del commercio online.
IL RISULTATO
Grazie a un’intensa collaborazione e a una visione condivisa della qualità , abbiamo lanciato il loro nuovo flagship store digitale.
Nata a Fano nel 1994, Federica Campanelli ricopre dal 2021 il ruolo di UX/UI designer presso il gruppo Websolute. Ha studiato prima Design Industriale all’università di San Marino per poi specializzarsi in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano concludendo il periodo di formazione con un erasmus alla IADE – Universidade Europeia di Lisbona.
Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Graphic Designer presso studi come Pitis & Associati e Quartopiano Comunicazione.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.