Progetto: Passione dentro al cuor
Utente: La Pampanini
Agenzia: Yolo Plus
Casa di Produzione: Zef Studio
Direzione Creativa: Gerardo Dello Iacovo
Concept Design: Zef Studio
Structural Design: Zef Studio
Graphic Design: Francesco Pocino
Social Media Manager: Mariangela Lombardo
Intervento creativo.
Ci siamo occupati di riposizionare La Pampanini, piccola catena locale di pizzerie, attraverso un intervento social che partisse da un video animato e arrivasse a singole creatività da utilizzare sui canali Facebook, Instagram e YouTube. Nuovo payoff, film animato di 2’31” e sviluppo creatività statica per una prima fase teaser in accompagnamento alla YouTube Premiere ma anche in follow up per rafforzare la campagna e richiamare al contenuto video.
Gli obiettivi.
L’obiettivo principale era quello, chiesto dal cliente, di sancire i quattro anni di attività con qualcosa che avrebbe impattato sulla community ma che avrebbe anche rappresentato un nuovo punto di partenza per il brand. Un goal di awareness e consideration con contenuti che nel settore e sul mercato di riferimento potessero rappresentare una novità, come segno di forza in seguito alla nascita di diversi nuovi competitor. Riposizionarsi, dunque, con Sun payoff chiaro e dare nuova linfa ai canali social partendo proprio da questo evidente intervento strategico e creativo.
L’approccio strategico.
Siamo andati in profondità, fino all’origine del naming e dentro l’identità della marca. Abbiamo deciso di lavorare su alcuni asset principali: il nome – la storia del suo perché – il nonno del fondatore del brand – sua fonte di ispirazione. Abbiamo così pensato a un film che sui canali social, e a seguire con activation cross-mediali, potesse raccontare tutto della marca e rivelare il nuovo posizionamento “Passione dentro al cuor”. Nel frattempo, vista l’idea di un “local colossal”, abbiamo sviluppato creatività iniziare formato locandina cinematografica che riproponessero gli attori protagonisti del film e dell’intera storia. Abbiamo utilizzato Facebook e Instagram ma anche YouTube, quest’ultimo alimentato da un QR presente su tutti i formati di comunicazione interna.
Il target.
Ci siamo rivolti a un pubblico 25-55 m f della provincia di Benevento o comunque entro 40km dal centro urbano. Abbiamo considerato la clientela esistente ma anche quella potenziale.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.