Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Tutti a tavola

Tutti a tavola

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: TAT tutti a tavola
Utente: Free Form
Agenzia: Corilla
Direzione Creativa: Francesco Spinolo
Graphic Design: Luigi Gonnella
Structural Design: Elisa Pietrasanta
Fotografia: Stefano Dominici
Digital Imaging: Francesco Spinolo

Descrizione

Tutti a Tavola è un negozio specializzato nella vendita di prodotti alimentari senza glutine e senza lattosio. Il loro impegno di ogni giorno è portare in tavola qualcosa di speciale per tutti, per dare a ciascuno un posto a tavola. OBIETTIVO. L’obiettivo del progetto è stato quello di poter creare un’identità che comunicasse, a chi ha delle intolleranze alimentari, che il cibo può essere democratico e che l’esperienza di acquisto di prodotti per intolleranti può essere finalmente piacevole e spensierata anche per chi affronta queste problematiche. Abbiamo creato il naming, il logo, gli elementi grafici e le illustrazioni che hanno quindi un approccio giocoso e accogliente. Una novità estremamente positiva rispetto a ciò a cui è abituato chi si rivolge a negozi di questa tipologia (farmacie, parafarmacie ecc.) VISUAL IDENTITY Il logotipo è caratterizzato da un font Sans Serif che mantiene comunque una morbidezza delle forme ed è reso unico grazie all’utilizzo dello spazio negativo della lettera A, sfruttato per delineare le 4 sagome che rappresentano differenti tipologie di semi. La variante completa del logo comprende un pattern astratto dall’aspetto irregolare, che ammorbidisce ulteriormente il logo e lo avvicina concettualmente al mondo naturale. I 4 semi nello spazio negativo della A vengono poi sfruttati nella loro variante piena come elemento grafico di arricchimento e per mantenere consistenza tra i differenti progetti grafici e i vari media utilizzati per la comunicazione. Per gli identici intenti di coerenza visiva, le forme morbide e astratte fanno da cornice, contorno o sfondo in tutte le rappresentazioni grafiche del brand. Le illustrazioni sono state realizzate completamente ad-hoc dopo una ricerca sui differenti stili applicabili al progetto TAT, in modo che risultassero coerenti a tutto il progetto. La palette colori è stata studiata in modo da differenziarsi dai competitor, ma comunque con l’obiettivo di rimanere coerente al mondo dell’alimentazione e in modo da esprimere i concetti di positività e accoglienza già elencati sopra. Una caratteristica importante del target di TAT è che la maggior parte degli utenti sono donne che, per lo meno nel territorio di attività di TAT, sono utenti più sensibili a questi aspetti legati alla salute.. Per questo motivo la palette colori, il font e il look&feel in generale sono stati progettati puntando a trasmettere sì valori di spensieratezza e divertimento, ma anche di accoglienza, sicurezza e affidabilità . I valori del brand e l’appeal identificato sono stati trasmessi anche all’interno del negozio, cuore pulsante di TAT, il sito web, lo shooting fotografico e i vari materiali promozionali a corredo. Corilla

21°
Posizione
XXVI Edizione
2022
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Corporate identity
CATEGORIA
Visual Identity
Agenzia
Corilla
Corilla è un'agenzia di comunicazione con sede a Lucca. Progettiamo e mettiamo in atto strategie di comunicazione che vengono poi declinate in strumenti efficaci, quali brand image, materiali cartacei, realizzazione di siti web ed e-commerce, produzioni foto/video. Corilla è nata informalmente nel 2...
Credit
Francesco Spinolo
Art Director & Co-founder
Corilla
Nel 2006 mi innamoro della grafica e del suo estetico modo di comunicare. Rimango affascinato dai progetti stampati per la sperimentazione dei materiali delle tecniche e dai progetti digital per la loro costante evoluzione temporale (repentina risposta comunicativa). Nel decennio successivo seguo progetti grafici trasversali partendo dalla brand identity per coinvolgere a cascata altri strumenti di comunicazione come siti web e social media. Nel 2016 insieme a Elisa e Lorenzo prende vita Corilla nella quale mi dedico sempre più alla parte di Digital Art Direction maturando particolare esperienza nella UI. Amo la bicicletta, la fotografica e la birra.”
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione