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Finalisti: Carebonara

Carebonara

Premi
Primo Classificato Branded Content Entertainment

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

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Primo classificato sezione Tecnica Audiovisiva

Il Premio Stella Mediastars per il “Primo Classificato nella Sezione Tecnica Audiovisiva” celebra l’eccellenza e l’innovazione nelle tecniche e nelle tecnologie utilizzate nelle produzioni audiovisive. Questo riconoscimento è dedicato ai professionisti e alle squadre che, attraverso la loro maestria tecnica, contribuiscono a elevare la qualità e l’impatto delle narrazioni visive e sonore.

Il premio valuta aspetti quali l’innovazione nell’uso delle tecnologie di ripresa, montaggio, post-produzione, effetti visivi e sonori, oltre alla capacità di migliorare significativamente la narrazione e l’engagement del pubblico. Particolare attenzione viene data alla creatività applicata nell’uso delle tecniche audiovisive, alla precisione tecnica e all’originalità delle soluzioni impiegate per superare sfide produttive e narrative.

Attraverso questo premio, Mediastar intende riconoscere e incentivare quei professionisti e team che, con il loro lavoro dietro le quinte, definiscono nuovi standard di eccellenza nel settore audiovisivo, contribuendo significativamente all’evoluzione del linguaggio visivo e sonoro nelle produzioni multimediali.

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Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
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Special Star per la Regia
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
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Credits
Progetto: Carebonara
Utente: Barilla
Agenzia: Alkemy
Direzione Creativa Esecutiva: Jan Mattassi e Marco Tironi
Art: Mauro Breda
Copy: Demetrio Chirico
Regia: Xavier Mairesse
Direzione Fotografia: Emanuele Zarlenga
Montaggio: Lorenzo Colugnati
Assistente al Montaggio: Fabrizio Ferigo
Fotografo: Andrea Metafuni
Color Grading: Walter Volpatto
Animazione: Camillo Sancisi
Produttore Esecutivo: Simone Di Mezza Cutillo
Producer: Chiara Agresta
Assistant Producer: Filippo Giordani
Sound Design: Jackleg Studio
Client Services Director: Federica Busino
Account Director: Edvige Crescibene
Social Media Strategy: Andrea Biolcatti
Descrizione
Con una sola lettera in più la carbonara, piatto della tradizione italiana, si trasforma in un gesto di cura, care. Le due parole sono legate da un vincolo che emerge chiaramente nel cortometraggio cinematografico che ripercorre le origini della leggendaria ricetta romana. Il film viene lanciato in occasione del #CarbonaraDay, una giornata in cui i brand di pasta si sfidano a colpi di post e conversazioni sui social per una percentuale di share of voice. Ma nel corso di un anno difficile come il 2021, nel cuore di una pandemia che ha causato tanto dolore e solitudine, Barilla sapeva di dover fare qualcosa. Mandare un messaggio che andasse oltre all’autoreferenzialità : un messaggio di vicinanza e cura verso i più deboli. Barilla da sempre sa che il cibo avvicina le persone, ma in più abbiamo scoperto che la ricetta della carbonara era proprio nata per questo: offrire un momento di cura dopo le difficoltà della battaglia. Siamo infatti nel 1944, a Roma. Qui il comandante delle forze alleate intuisce che sia il momento di sollevare gli animi di un esercito esausto e dà a un semplice caporale una missione: organizzare un pasto speciale per le truppe. Il film ricostruisce la genesi della ricetta, nata dalla collaborazione fra il soldato americano e un cuoco italiano che, nonostante le diversità culturali, trovano una soluzione. Tutto il film gioca sulla distanza fra le culture che man mano si assottigliano. Lo vediamo nella scelta di non usare una sola lingua, ma di mantenere realismo usando inglese e italiano, e mostrando le difficoltà linguistiche. Lo vediamo, in termini più tecnici, anche nella scelta dei colori, freddi per l’esercito, caldi per le scene col cuoco, che alla fine del racconto si uniscono per completarsi. Infine, il brand appare solo una volta a metà film, a dimostrazione di come Carebonara avesse l’ambizione di veicolare un messaggio universale, con un linguaggio non pubblicitario ma umano.
Posizione
No data was found
Ha partecipato in
AREA
Audio e video
SEZIONE
Tecnica audiovisiva
CATEGORIA
Branded Content
Agenzia
Alkemy
ABILITARE L’EVOLUZIONE Essere oggi ciò che servirà domani. Questa è la sfida con cui le aziende dovranno sempre fare i conti. Una sfida che non aspetta nessuno. Come l’evoluzione, ma con tempi sempre più rapidi. Siamo nati nel 2012 per portare il digitale nelle imprese italiane e portare le imprese ...
Credit
Xavier Mairesse
Regia
VML, Alkemy
Con oltre 300 commercial e 53 award internazionali, è uno dei registi più premiati al mondo. Nato in Belgio, ha conseguito il Master in Giornalismo e Comunicazione presso l’Università di Bruxelles e ha iniziato la propria carriera come montatore. A 20 anni si è spostato in Canada, dove ha ottenuto i primi successi come Assistente alla Regia per produzioni americane. Le solide skill di produzione di Xavier sono tornate utili al suo ritorno in Europa per lanciare la propria carriera di regista. Nell’unire uno stile narrativo con effetti speciali e un look cinematografico, si è creato la fama come uno dei registi più interessanti e spettacolari.
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Marco Tironi
Direttore Creativo Esecutivo
Alkemy
Direttore Creativo Esecutivo, Alkemy. Innamorato del mondo dell’art direction e del design, da sempre unisce le sue passioni per creare progetti di comunicazione che integrano più discipline. Vincitore di numerosi premi a livello nazionale e internazionale, la commistione tra sport e comunicazione è ciò che lo affascina di più in questo momento.
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Jan Mattassi
Direttore Creativo Esecutivo
Alkemy
Direttore Creativo Esecutivo, Alkemy. Copywriter con 15 anni di esperienza fra agenzie multinazionali e indipendenti, ha realizzato campagne multicanale di fama internazionale su clienti che spaziano dallo sport, al finance fino al food.
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