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Finalisti: Aia indie vs mainstream

Aia indie vs mainstream

Premi
Primo classificato sezione Advertising Online

Il Premio Stella Mediastars per il “Primo Classificato nella Sezione Advertising Online” onora le campagne pubblicitarie online che eccellono nella creatività, strategia e risultati ottenuti. Questo premio riconosce le iniziative di advertising digitale che si sono distinte per la loro capacità di catturare l’attenzione, coinvolgere il pubblico e generare un impatto misurabile attraverso l’uso di piattaforme e strumenti digitali.

Le campagne possono variare da annunci display, video online, social media marketing, search engine marketing (SEM), email marketing fino a campagne integrate che utilizzano più canali digitali. I criteri di valutazione includono l’originalità dell’idea creativa, l’efficacia nella comunicazione del messaggio, l’innovazione nell’uso delle piattaforme digitali, e i risultati conseguiti in termini di engagement, conversioni, e ritorno sull’investimento (ROI).

Attraverso questo riconoscimento, il Premio Mediastar vuole sottolineare l’importanza di strategie pubblicitarie online che non solo raggiungono, ma superano gli obiettivi di marketing, stabilendo nuovi standard di eccellenza e innovazione nel mondo digitale.

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Primo Classificato Viral

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

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Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
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Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
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Credits
Progetto: Indie vs Mainstream
Utente: Aia
Agenzia: Different
Chief Creative Officer: Francesco Guerrera
Art Director: Damiano Rosa
Head of Copywriting: Marco Vezzaro
Graphic Designer: Eleonora Foffani
Social Media Manager: Alberto Tessariol
Digital Strategist: Silvia Tasso
Client Director: Tommaso Bonfadelli
Creative Director: Paolo Orsacchini
Program Manager: Anna Zuanetti
Project Manager: Alberto Tessariol
Copywriter: Anna Baldissera, Laura Canto
Content Marketing Manager: Irene Padovese
Media Management: Guido Negri
Casa di Produzione e Postproduzione: Different
Production Manager: Giorgia Favaretto
Assistente alla Produzione: Diego Donetto
Videomaker: Fabio Tabacchi
Photographer: Dejan Lakic e Ivo Sekulovski
Retoucher: Lana Britvic
Partner: Ciaopeople
Descrizione
Wudy di AIA, la più nota marca di wurstel in Italia, aveva la necessità di trovare un nuovo modo di comunicarsi in un periodo complicato per l’intera categoria di prodotto. La sfida era ridare slancio e awareness a un brand molto conosciuto senza focalizzarsi troppo sul prodotto, rivolgendosi a un target molto esteso. La strategia della campagna Indie vs Mainstream avuto come target i giovani under 35, per la maggior parte interessati alla musica italiana, soprattutto indie e it.pop, e al fashion; La strategia di comunicazione ha tentato una strada del tutto inedita: raccontare Wudy come un brand fashion, lanciando una collezione di magliette, cappellini, sciarpe e calzini, facendole indossare ai cantanti indie come Calcutta e Pinguini Tattici Nucleari, promuovendola agli eventi con dei corner in cui il pubblico poteva rilassarsi e ordinare gratuitamente la collection. Il concept di fondo? Se tutti cercando di essere indie e ricercati, allora l’indie il nuovo mainstream? E un marchio mainstream per eccellenza come Wudy può diventare il nuovo indie, la nuova coolness? Abbiamo lanciato il dibattito con un video prodotto e distribuito su Fanpage.it, per poi lanciare la collection e promuoverla ai festival musicali. “Indie vs Mainstream” è stata una campagna audace e rivoluzionaria, che ha giocato con l’ironia e raccontato il brand uscendo dal prodotto, inserendosi in contesti rilevanti per il target di riferimento e declinandosi su tutti i touchpoint online e offline.
Posizione
XXV Edizione
2021
Ha partecipato in
AREA
Internet e multimedia
SEZIONE
Advertising online
CATEGORIA
Viral
Agenzia
Different
Different is a communication company that drives brands to fully express their potential, and to hit people with significant content and messages. With a fluid structure of talented, complete thinkers, Different brings life to the vital energy of a brand.
Credit
Marco Vezzaro
Content Creative Director
Different
Content Creative Director in Different, sette anni da Head of Copy in Young Digitals, a quelli del settore racconta che trasforma parole in idee e poi in storie e poi in campagne di comunicazione, alla zia dice “scrivo per la pubblicità”.
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Damiano Rosa
Creative Strategist
Different
Inizio a lavorare nel mondo della comunicazione nel 2015, con un background artistico che spazia dal graphic design all’illustrazione digitale. Negli anni ho ampliato le mie skills nella direzione creativa attraverso progetti per brand appartenenti a diverse industry, su tutte food & beverage, intervallati da esperienze significative anche per clienti nel campo dell’interior design e del mondo fashion & luxury. Lavoro in team nell’ideazione di strategie creative per campagne social, digital e omnichannel, supervisiono la produzione di contenuti visual e seguo in team la parte di produzione fotografica e video. In ogni progetto mi piace contaminare linguaggi espressivi differenti, applicando tecniche e metodi che appartengono a mondi apparentemente lontani.
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