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Finalisti: TI rifiuti di vederlo?

TI rifiuti di vederlo?

Premi
Secondo classificato sezione Promotions

Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Promotions” riconosce le campagne promozionali che, per la loro notevole creatività e impatto, si sono piazzate subito dopo il primo classificato. Questo premio valorizza le iniziative promozionali che hanno saputo distinguersi attraverso un approccio innovativo, capacità di coinvolgimento del target e realizzazione di risultati significativi nel contesto di mercato di riferimento.

I criteri di selezione comprendono l’originalità dell’idea promozionale, l’efficacia nel raggiungere e superare gli obiettivi prefissati, l’utilizzo creativo dei media e delle tecnologie disponibili, nonché l’abilità nell’incoraggiare la partecipazione attiva del pubblico e nel creare esperienze memorabili per i consumatori.

Con questo riconoscimento, il Premio Mediastar intende mettere in luce l’importanza delle strategie promozionali ben concepite e attuate, che contribuiscono in modo critico al successo commerciale dei brand e alla loro capacità di stabilire connessioni durature con il pubblico. Il secondo classificato in questa categoria dimostra un eccellente livello di competenza nel creare campagne promozionali che non solo attirano l’attenzione, ma generano anche engagement e fedeltà tra i consumatori.

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Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
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Credits
Progetto: Ti rifiuti di vederlo?
Utente: AIM Ambiente
Agenzia: Sinfonialab
Casa di Produzione: Veneta Video
Direzione Creativa: Valeria Matacchieri
Copy: Costanza Albè, Michele Rampazzo e Ursula d’Aquila
Visual: Valentina Aufiero, Matteo Rosin e Tommaso Giusto
Descrizione
La campagna Ti rifiuti di vederlo? è stata sviluppata per AIM Ambiente con l’obiettivo di contrastare l’abbandono dei rifiuti, in particolare quelli ingombranti, e stimolare i comportamenti virtuosi dei cittadini nella raccolta differenziata. L’idea creativa è stata quella di ingigantire il problema, spesso sottovalutato, dell’abbandono e immaginarne le conseguenze nella quotidianità dei vicentini. Il claim che accompagna il visual della lavatrice gigante abbandonata per strada pone un interrogativo forte: quanto deve essere grande un problema perché diventi veramente importante? La campagna ha coinvolto diversi touch point tra il 2018 e il 2019, sviluppandosi in due fasi:1. Sensibilizzazione sul tema dell’abbandono dei rifiuti: l’esperimento sociale. Dopo una fase teaser, il fulcro dell’iniziativa è stato un esperimento sociale: abbiamo filmato le reazioni dei passanti davanti a un’enorme lavatrice abbandonata in una nota piazza di Vicenza. L’esperimento ha avuto eco nella stampa locale e nel web grazie al coinvolgimento dell’amministrazione locale, dei giornalisti e della promozione del video. 2. Informazione ed educazione: landing page, affissioni, stampa ed eventi. Questa seconda fase è ruotata intorno alla pagina web dedicata al progetto, ideata per informare ed educare ai comportamenti virtuosi in merito allo smaltimento, e agli eventi nei quartieri della città. Punti di forza: Declinazione della campagna su una molteplicità di strumenti online e offline che hanno raggiunto diverse categorie della popolazione, dagli anziani ai bambini (eventi, affissioni, bollette, stampa locale, campagna video e display Google Ads, vestizione di mezzi, brochure e gadget); La ripresa video dell’esperimento sociale ha dato forza al messaggio e coinvolto i cittadini; Il format replicabile degli eventi ha permesso di portare il messaggio in diverse aree cittadine.
Posizione
No data was found
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Promotions
CATEGORIA
Touch Point Mix
Agenzia
Sinfonialab
Ci piace la tecnologia che semplifica la vita e avvicina le persone. Siamo un'agenzia di comunicazione e marketing digitale nata a Padova nel 2003 e lavoriamo con l'unico digitale che funziona, quello pensato per gli esseri umani. La nostra mission? Portarti più vicino ai tuoi clienti. Come? Progett...
Credit
Matteo Rosin
Graphic & Motion Designer
Sinfonialab
Nato in provincia di Padova, classe 1980, Matteo è un consumatore compulsivo di musica, chitarrista e appassionato di arte. Diplomato nel 2001 in Grafica Pubblicitaria, ha iniziato la propria carriera lavorativa sporcandosi le mani di inchiostro in una piccola tipografia dove si usavano ancora i caratteri mobili. La grande passione per Photoshop lo porta a realizzare la certificazione di Adobe Certified Expert e successivamente Web Specialist. Nel 2008 inizia un lungo periodo come freelance collaborando con realtà importanti come Europ Assistance, Generali, IMQ, Weber Shandwick, Patrizia Pepe. Dal 2008 al 2019 insegna Comunicazione alla Scuola Internazionale di Comics trasformando la sua passione per la grafica pubblicitaria in un mezzo di condivisione del sapere e in uno stimolo costante all’apprendimento di nuove esperienze. Dal 2015 entra in pianta stabile nel team di Sinfonialab come Graphic & Motion Designer. Attualmente sta conseguendo un Master triennale in Counseling Integrato.
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