CONDIVIDI

Alessandro Carboni

Marketing&Communications Officer
Biografia
Se dovessi scrivere la mia biografia, prima di mettere in fila gli aspetti cronologici, comincerei col dire che la cosa che mi emoziona di più sono le parole.
Quando entrano a far parte del tuo diventare, di come ti senti, di come ti vedi, di come sei.
Mi fan venire la pelle d’oca le parole, soprattutto quando scorrono via così precise e puntuali che vorresti averle scritte tu. A volte capita anche a me di scriverle bene certe parole. Ma solo a volte.
Poi direi che lavoro nella comunicazione da un sacco di tempo, e, procedendo a ritroso, direi che ho fatto per tanti anni il giornalista locale e prima il guardasala in un museo. E prima ancora l’apprendista banconiere in un fast food. Se mi chiedessero di stare in mille battute, io dovrei assolutamente dire che ho una figlia che si chiama Agnese, che da quindici anni esco a correre quattro volte a settimana e che senza i libri non saprei proprio come fare. Poi racconterei di quando appena diciottenne ho perso quarantun chili. E aggiungerei che solo ora, all’alba dei quaranta, sto imparando a liberarmi di altri pesi. Poi racconterei delle banalità, ma cercherei di farlo nel miglior modo possibile.
Edizioni
XXIX Edizione
2025
Premi
Special Star per il Copy Strategy

Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Progetti
Spot AVE. L’attimo che accende
Istituzionali
i colleghi
Luca Cerlini
CEO & Director SecretWood Videos
akòmi
Sono nato a Brescia nel 1987 e da sempre affascinato dall’arte visiva e dalla narrazione, una passione che ho concretizzato formandomi dal Liceo Artistico fino alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Nel 2010 ho dato vita a Secret Wood, cresciuta da collettivo artistico a società di produzione: da allora mi occupo, insieme al mio team, di progetti in ambito video, spaziando dal live action all’animazione 3D, lavorando con realtà che vanno dalla start-up alla multinazionale. Oltre alla produzione commerciale, porto avanti anche progetti documentaristici, spesso legati alla cultura e alla memoria dei territori. Mi occupo anche di formazione, collaborando con università e master legati al videomaking e alla comunicazione visiva, con l’idea di condividere strumenti e competenze sul mondo della narrazione visuale e del cinema.
Mostra di più
Paolo Jeannin
UX designer
akòmi
Nato a Brescia nel 1977, dopo la maturità scientifica ad indirizzo artistico mi sono laureato in Disegno Industriale alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Da sempre appassionato di fotografia, video, grafica e design mi piace immaginare, progettare e raccontare un’idea attraverso molteplici forme espressive: dal sito web al rendering 3d, dall’illustrazione al progetto di un logo sono sempre alla ricerca di nuovi modi per comunicare. La ricerca di novità, la formazione costante, e la convinzione che le contaminazioni siano fonte di ispirazione, mi portano a seguire progetti di vario genere, dall’allestimento di interni alla corporate aziendale. Dal 2015 sono nel team di akòmi, dove ho approfondito lo UX design attraverso numerosi workshop e progetti.
Mostra di più
Massimiliano De Marinis
Graphic Designer
akòmi
Nato a Brescia nel 1991, decide appena diplomato di iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia per scoprire, stimolare e approfondire la propria sensibilità creativa spaziando dall’illustrazione, alla pittura, alle più recenti arti digitali. Da qui nascono diversi progetti comunicativi con enti e aziende che permettono al giovane designer di crescere. Nel 2018 consegue la laurea magistrale in grafica e comunicazione, poi entra a far parte del team di akòmi, dove fin da subito inizia un percorso creativo orizzontale che gli permette di lavorare su progetti che riguardano il branding, lo UX design, la fotografia e di recente anche l’intelligenza artificiale.
Mostra di più
Nicola Ghislanzoni
Co-Founder
akòmi

Nato a Brescia nel 1978, sono cresciuto a cavallo fra il mondo analogico e quello digitale, che cerco di coniugare cogliendo il meglio di entrambi. Laureato in Disegno Industriale al Politecnico di Milano, dove ho avuto modo di formarmi in modo trasversale spaziando dalla comunicazione visiva e multimediale all’industrial design, approfondisco poi il design di prodotto con un master universitario sempre al Politecnico. Dopo varie collaborazioni con aziende e studi professionali, nel 2007 insieme al mio socio Giordano Apostoli costituisco akòmi, che nel corso degli anni si evolve da studio di progettazione integrata a società di consulenza strategica, UX e comunicazione. Curioso e appassionato di tecnologia, ho esplorato le potenzialità che realtà virtuale e aumentata, droni e intelligenza artificiale offrono al mondo della comunicazione, restando sempre consapevole della centralità dell’essere umano e dei suoi bisogni più profondi.

Mostra di più
Giordano Apostoli
Co-fondatore e Presidente
akòmi
Fin dal 2007, insieme a Nicola Ghislanzoni, sono il fondatore e presidente di akòmi, uno studio di design strategico che si impegna a creare soluzioni innovative nel campo della comunicazione e dell’intrattenimento. Brand e Strategia sono il nostro mantra! Attraverso akòmi, abbiamo lanciato una StartUp Innovativa che si concentra sull’integrazione di tecnologie e sviluppo piattaforme nel settore insurtech. Sono Vicepresidente di CNA Brescia dal 2017, dove mi impegno attivamente alla crescita e allo sviluppo delle imprese locali. Sono partner sia di GGravity che di StOrigami editore, aziende con cui collaboro per portare avanti progetti di innovazione e di editoria non convenzionale. La mia formazione include una Laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Milano, preceduta da un Diploma di maturità scientifica. Le mie principali competenze includono la direzione creativa, la gestione dei progetti e delle persone.
Mostra di più

Carioca Plus

Moovie

moovie

ALTRI CREDIT
Vladimir Soto
Brand strategist
PhoenixADV
Vincenzo De Maria
Socio e Cofondatore
The Village
Vicky Gitto
Founder
GB22
Vanessa Saccardo
Art Director
Mapo Studio
Valerio Tizzi
Art Director
TooBlu
Valeria Matacchieri
Direttore Creativo e Presidente
Sinfonialab
Valentina Mion
Creative Coordinator
Inside Comunicazione
Tommaso Spinosa
Art Director e Graphic Designer
Vittoria Assicurazioni
Thomas Pintarelli
Specialista in marketing digitale
Plus Communications
The Optimist
Agenzia
The Optimist
Sveva Seneci
Designer e illustratrice
Graffiti
Supernoia
Studio indipendente
Weagroup
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione