Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: L’attimo che accende
Utente: Ave
Agenzia: akòmi
Direzione Creativa: Nicola Ghislanzoni
Art Direction: Nicola Ghislanzoni e Luca Cerlini
Copy: Alessandro Carboni e Nicola Ghislanzoni
Casa di Produzione: Secret Wood
Regia: Luca Cerlini – Secret Wood
Direzione della Fotografia: Luca Cerlini – Secret Wood
Casa di Post Produzione: Secret Wood
Montaggio: Andrea Somensi – Secret Wood
Color Grading: Andrea Somensi – Secret Wood
Colonna Sonora: Sebastiano Orlandi
Interpretazione: Mario Cordova
AVE spa ha commissionato un video da proiettare in occasione di un grande evento organizzato per i 120 anni dell’azienda. La richiesta era di raccontare questo importante traguardo, senza però cadere nell’autocelebrazione.
Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo deciso di spostare l’attenzione dai 120 anni di storia dell’azienda ai 120 anni di storia d’Italia, raccontata attraverso momenti di vita comune, rappresentati in occasione di avvenimenti epocali che sono diventati patrimonio di una memoria collettiva (la fine della seconda guerra mondiale, la dolce vita, lo sbarco sulla luna, la vittoria dei mondiali di calcio, l’adozione dell’euro…).
Sullo sfondo, discreta ma indispensabile, c’è la presenza dei prodotti AVE, che con i loro “cameo” testimoniano la longevità dell’azienda e scandiscono tutte le pietre miliari della nostra timeline.
Le caratteristiche dei prodotti evolvono con il passare degli anni, così come evolve la gestualità attraverso cui le persone vi interagiscono, passando dall’interruttore con il cavo, a quello a muro, a quello a sfioro fino ai dispositivi touch e alle app di domotica.
Il filo conduttore del racconto, rinforzato dal copy sviluppato per la voice over, è un susseguirsi di emozioni di vario tipo, ma tutte incontrollabili per loro natura, a differenza dei dispositivi domestici, che possono essere invece gestiti e controllati tramite l’applicazione di AVE.
Il risultato è un cortometraggio di 5’30’’ dal sapore cinematografico, ricercato anche tramite l’utilizzo di ottiche vintage, l’adozione di una colonna sonora ad hoc e la sapiente voce narrante di Mario Cordova.
Il soggetto è stato sviluppato in collaborazione con Secret Wood, che ha curato anche la regia e la produzione.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.