CONDIVIDI

Alessandro Ubertis

Brand Consultant
Biografia
Nel 1986, a Casale Monferrato, fonda con Elio Carmi la Carmi e Ubertis. Nel 1999 l’agenzia entra nel Gruppo Publicis e ne diventa Chief Executive Officer fino al 2004.

Ha tenuto corsi e master di branding e comunicazione presso le principali università italiane. È stato Presidente UNICOM ed è Presidente Emerito UNA (Azienda delle Comunicazioni Unite).

Nel 2014, Carmi e Ubertis ricevono il premio Speciale Unicom “L’Italia che comunica” per il progetto operativo dell’identità visiva di Expo Milano 2015.

Nel 2020, Carmi e Ubertis Milano si è aggiudicata il XXVI Compasso d’Oro per il progetto dell’identità visiva delle Gallerie degli Uffizi.

Nel 2022 gli viene conferita l’onorificenza di “Commendatore della Repubblica Italiana”.
Edizioni
XXVIII Edizione
2024
Premi
Special Star per il Copy Strategy

Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Progetti
Trento
Visual Identity
i colleghi
Antonio Maccario
Carmi e Ubertis
Ha guidato in derapata per oltre 15 anni i reparti creativi di agenzie internazionali di pubblicità come McCANN-ERICKSON e GREY WORLDWIDE.

Ha costruito storie che hanno fatto la storia di molti brand, ha scritto slogan come RAI. di tutto, di più, ha lavorato con registi come SPIKE LEE e BRIAN SINGER e ha vinto diversi premi, tra cui un GOLD LION al Festival Internazionale della Creatività di Cannes e 50 euro con un gratta&vinci di un autogrill sull’A2.

È stato per tre anni capostruttura di RAI 1, occupandosi di entertainment e sviluppo di nuovi format tv. Nel 2007 ha ideato e co-fondato la factory creativa Arsenale23, nel 2020 ha co-generato Invisible Cities la start-up che ha creato il primo VR-Bus per viaggiare nella Roma imperiale di 2000 anni fa.
Mostra di più
Francesca Labrini
Design Director
Carmi e Ubertis
Si è laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2001 con il massimo dei voti, e successivamente ha frequentato il Master in Graphic Design e Comunicazione Visiva presso la Parsons School of Design, New York, nel 2003-2004.

Ha più di 15 anni di esperienza, maturata seguendo progetti per Frette, UPIM, Novamont, Bofrost, Gruppo Fedrigoni, Politecnico di Torino, Whirpool, ATM Milano, Samsung, Istud Business School, Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Wyde Business School, Auchan, CheBanca, Croff.

Dal 2020 insegna nel triennio internazionale di Graphic Design dell’Accademia NABA e in Domus Academy.

Dal 2023 è design director dell’agenzia Carmi e Ubertis Milano dove si occupa di progetti di design strategy e di brand governance. Ha seguito in particolare progetti per Assolombarda, Regione Lombardia, Milano Serravalle, Altroconsumo.
Mostra di più
Silvia Galimberti
Design Director
Carmi e Ubertis
Laureata in Communication Design presso il Politecnico di Milano, ha maturato più di 15 anni di esperienza professionale nel campo della comunicazione e della progettazione visiva.

È design director dell’agenzia Carmi e Ubertis Milano dove si occupa di progetti di design strategy e di brand governance. Il suo metodo progettuale si fonda su un approccio strategico alla marca, considerato come elemento differenziante nel processo di creazione, gestione e sviluppo dell’identità visiva e del linguaggio di un brand. Negli anni si è specializzata nella gestione di progetti di comunicazione in ambito territoriale e culturale lavorando con clienti come Dolomiti Bellunesi, Regione Lombardia, Trento, Fondazione di Modena, Parco Archeologico di Ercolano, Le Gallerie degli Uffizi. Nel 2020 il progetto di brand identity per il complesso museale Le Gallerie degli Uffizi viene premiato con il XXVI Compasso d’Oro.
Mostra di più
ALTRI CREDIT
Alessandro Zuccherofino
Founder
Mission To Heart
Chiara Zucchellini
Copywriter
Corilla
Dimitri Zonato
Art Director e Graphic Designer
Perazza
Luisa Zhou
Copywriter e Creative Strategist
Triplesense Reply
Gaia Zavoli
CEO e Direttore Creativo
Luca Zanette
Designer e Art Director
YAK Agency
Amedeo Zancanella
Regista
Controcampo
Gigi Vivan
Direttore creativo e consulente brand
Controcampo
Laura Viola
Direttore artistico
Weagroup
Gianluca Vigagni
Video & Motion Designer
Plus Communications
Vanessa Vidale
Direttrice Creativa
NoAgency Marketing & Communication
Andrea Vianello
Fondatore e Direttore Creativo
Mapo Studio
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione