CONDIVIDI
Finalisti: AI – Architettura Interattiva – Visioni dal Miglio Bianco Forlì

AI – Architettura Interattiva – Visioni dal Miglio Bianco Forlì

Premi
Primo Classificato Technology Innovation

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits
Progetto: AI – Architettura Interattiva – Visioni dal Miglio Bianco Forlì
Utente: Comune di Forlì
Agenzia: PubliOne
Direzione Creativa: Davide Mastrangelo
Art Direction: Igor Imhoff
Graphic Design: Luca Sensi
Structural Design: Igor Imhoff
Elaborazione Digitale: Igor Imhoff
Illustrazione: Caterina Olivetti
Descrizione
Installazione fotografica interattiva che ha offerto ai cittadini della città di Forlì una rielaborazione artistica del Miglio Bianco: un km e 600 m di architetture razionaliste disposte, in ordine cronologico, lungo l’asse viario principale della città, patrimonio architettonico/culturale da valorizzare.
L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale ha permesso, attraverso uno scatto, di far entrare i cittadini nell’opera stessa e avere un ritratto unico scaricabile sul proprio cellulare, elaborato secondo gli algoritmi impostati dall’artista contemporaneo Igor Imhoff.
Un regalo del Comune di Forlì al territorio.

COPY STRATEGY (trasformata in questo caso):

Esigenze cliente:
-promuovere il Miglio Bianco – Forlì,
-riavvicinare i cittadini al centro della città e al suo patrimonio artistico/culturale,

Target: eterogeneo (cittadini).

Concept:
installazione – artistica = divulgare in chiave contemporanea il patrimonio culturale del primo ‘900 con un linguaggio semplice
– interattiva = coinvolgere attivamente il pubblico, rendere memorabile l’esperienza attraverso uno scatto/opera d’arte digitale che potevano scaricare e conservare/stampare.
– di notevoli dimensioni e situata nei pressi del centro storico = attrarre e portare i cittadini in centro.
– basata sull’utilizzo dell’AI = incuriosire anche quella parte di pubblico più sensibile alla tecnologia e all’innovazione, portare nel presente la campagna di comunicazione del comune di Forlì e dare la possibilità ai cittadini di avvicinarsi in maniera semplice a qualcosa di ancora molto astratto nell’immaginario collettivo del cittadino medio.

ToV: semplice e diretto.

RISULTATI: oltre 17.700 figure umane scattate in un solo mese di attività (per sole 4 ore al giorno di apertura dell’installazione).
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Promotions
CATEGORIA
Technology Innovation
Agenzia
PubliOne
PubliOne è il Partner Strategico d'Impresa presente con le sue sedi a Milano, Forlì e Napoli. Una società capace di fornirvi soluzioni di consulenza e sviluppo in ambito di advertising, branding, concorsi, marketing e digital marketing, multimedia e organizzazione di eventi. Possiamo essere definiti...
Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione