Progetto: Air Action Vigorsol
Utente: Perfetti Van Melle Italia
Agenzia: Selection Communication & Design
Direzione Creativa: Sergio Vimercati
Graphic Design: Nicola Zonno
Nato dall’obiettivo di rinforzare la brand identity di Air Action Vigorsol su tutti i suoi touchpoint (TV, digital communication, POS, packaging), il restyle punta principalmente sulla modernizzazione dell’immagine coordinata del marchio, con una specifica attenzione sul logo, che è stato completamente ridisegnato con l’intento di renderlo attuale, senza perdere però i tratti storici che lo rendono uno dei brand più apprezzati e riconosciuti dai consumatori italiani. Appellandosi al suo target di mercato (i millenials e i Gen Z), il redesign del logo ha visto un approccio innanzitutto strategico: il nuovo logo risulta semplice e al tempo stesso creativo, digital friendly, unico e autentico – esattamente come i suoi giovani consumatori. È stato quindi rivisitato in ogni parte che lo componeva: dai tre wordmark (AIR, ACTION e VIGORSOL), al pictorial del vortice d’aria che accompagna il brand dalla sua nascita nel 1999, fino all’illustrazione iperrealistica del prodotto stesso sul pack. Da test di mercato che hanno indentificato come il 53% dei consumatori ricordi il brand tramite la parola AIR è nato il redesign del logo, che è diventato per la prima volta nella sua storia un logo integrato, con il vortice reso in maniera stilizzata e vettoriale, ma non per questo meno chiaro e impattante, parte della parola. Ispirandosi ai trend di packaging design contemporanei, il logo è posizionato sul primary pack con una macro cut, un taglio usato da brand così iconici e riconoscibili che non hanno neanche bisogno di essere visualizzati per intero, adatto ad un marchio come Air Action Vigorsol, il cui animo è più esplosivo ed estroverso del pack stesso che lo contiene. I wordmark Action e Vigorsol, inoltre, sono stati migliorati in leggibilità a parità di area di design scegliendo font sans serif che comunicano semplicità , modernità e schiettezza. La nuova immagine coordinata è stata così applicata al range di prodotti, disponibile nei formati stick, bottle, astuccio e multipack, in una varietà di flavour che comprendono l’Ice Cassis, il Black Ice, il Wintergreen e l’iconico Xtreme; senza però dimenticare le novità e le limited edition che Air Action Vigorsol lancia sul mercato più volte l’anno, segno di un brand tendente al futuro, che non si stanca mai di innovare, cambiare e provare cose nuove, proprio come i suoi consumatori.
Sono nato a Lecce quando il Salento non era ancora il Salento, e me ne sono andato proprio negli anni in cui lo è diventato. Nei giorni feriali ho girato un bel po’ di agenzie pubblicitarie: Arnold, BCube, lavorando su clienti come Levissima. Nei giorni festivi invece ho girato tutte le curve della penisola: l’Olimpico, San Siro, lo stadium, il Franchi, il Dallara, dove mi sono formato come tifoso della mia squadra del cuore, che non cito perché mi sembra già chiaro. Il mio sogno è aprire un’agenzia creativa in Via del Mare per migliorare ancora di più la creatività degli ultrà che comunque è già di buon livello. Il lavoro di cui vado più orgoglioso è stato disegnare la copertina del libro un autore in ascesa, dal titolo Nickname Hunters Investigations.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.