Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Alphatype

Alphatype

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits
Progetto: Alphatype
Utente: Lorenzo Marini
Agenzia: Lorenzo Marini Group
Direzione Creativa: Lorenzo Marini
Graphic Design: Shan Shan Liu e Isidora Escobar
Descrizione
Il Futurtype è il libro dedicato all’esaltazione dello studio del type e delle font dei caratteri grafici, in stile futurista. Si tratta di una nuova forma di contaminazone tra arte e graphic design, quella della Future Type, che intende celebrare le singole lettere dell’alfabeto come fossero dotate di una propria individualità. Si tratta di un’arte che spoglia le lettere della loro funzione grammaticale per spostare l’attenzione nella dimensione estetica e celebrare ogni singola individualità. Il concetto che sta alla base del nuovo type e della sua pubblicazione è rappresentato dal Manifesto per la Liberazione delle Lettere: un pensiero sviluppato in dieci punti, che analizza e concettualizza la ricerca artistica di Lorenzo Marini. Ogni lettera deve diventare un’opera d’arte, recita il punto quattro del Manifesto. Innumerevoli sono dunque le interpretazioni grafiche che ritraggono questi soggetti, celebrando una personalità che non si ripete mai. Una personalità riletta ed esaltata dallo spirito creativo di Lorenzo Marini, in un percorso artistico in cui i segni vengono declinati in tutte le loro forme, e in cui si assiste a una fusione tra la linearità del graphic design, l’estetica del visual design e la creatività dell’advertising.
18°
Posizione
XXV Edizione
2021
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Corporate identity
CATEGORIA
Visual Identity
Agenzia
Lorenzo Marini Group
Lorenzo Marini Group è un’affermata agenzia di comunicazione con sede a Milano e a New York. Si tratta di un’agenzia italiana, integrata e indipendente fondata da Lorenzo Marini, creativo, scrittore e artista. Lorenzo Marini Group appartiene al network di agenzie indipendenti TheNetworkOne con sede ...
Credit
Lorenzo Marini
Pubblicitario, scrittore e artista
Lorenzo Marini Group

Nel 1980 si laurea in architettura a Venezia. La sua carriera inizia collaborando per 15 anni con le più importanti agenzie: Armando Testa, Canard, Leo Burnett, Ogilvy & Mather. In questo periodo si dedica anche alla scrittura, pubblicando un libro sulla pubblicità. Ma la sua vocazione è la creatività applicata alla pubblicità e il 21 marzo 1997 nasce Lorenzo Marini & Associati Nel 2010 apre una sede a New York. Nel 2012 Lorenzo Marini & Associati si trasforma da agenzia creativa a gruppo di comunicazione integrata. Negli ultimi anni ha debuttato come Artista con mostre personali e collettive tra Los Angeles, New York, Parigi, presentando il massimo sviluppo della sua arte nell’installazione tridimensionale “Alphacube”.

Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione