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Finalisti: Bauli. La nuova Brand Architecture e il Brand Design

Bauli. La nuova Brand Architecture e il Brand Design

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

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Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
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Credits

Progetto: Bauli La nuova Brand Architecture e il Brand Design
Utente: Bauli
Agenzia: Artefice Group
Direzione Creativa: Tiziano Saitta
Art Direction: Luca Iuliana

Descrizione

Obiettivo
Nel percorso di crescita del Gruppo Bauli, abbiamo realizzato il rebranding dei marchi Bauli e Motta, attuando un cambio radicale pensato per comunicare con coerenza il rinnovato posizionamento dei due marchi a livello globale. Il brand Bauli si posiziona oggi come “capogruppo”, ottimizzando la propria offerta e andando a includere anche alcuni prodotti iconici come Buondì, Yo-Yo e Girella. Il nuovo brand Motta diventa invece il marchio premium del Gruppo, valorizzando la sua storica competenza nella produzione di dolci iconici come il Panettone di Milano.

Strategia
La nuova strategia a supporto è iniziata da una profonda revisione della Brand Architecture e dallo studio di un innovativo Pack design, che ha portato alla creazione di un Pack system proprietario in grado di raccontare il nuovo posizionamento dei brand con coerenza a livello globale, e in grado di valorizzare la differenza delle diverse linee di prodotto.
Il progetto ha coinvolto i team di design e di artwork specialists dell’agenzia, per lo studio e la realizzazione delle oltre 300 referenze del portfolio di Bauli: le linee di prodotti per il Natale (a partire dal prodotto icona del Pandoro di Verona e il nuovo Panmoro) e per la Pasqua (uova e colombe), la linea dei Croissant e i prodotti continuativi, la nuova identità delle merendine Buondì, Girella e Yo-Yo e la linea dei prodotti per il mercato internazionale.
I team di artwork specialists hanno affiancato la divisione di R&D e Packaging del Gruppo Bauli, in un lavoro di analisi per la gestione centralizzata di Artwork Management e Color Management per la ricerca di uniformità e qualità della resa di stampa di tutti gli stampatori coinvolti e stabilire nuovi standard di qualità, design e competenze specialistiche

19°
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Packaging design
CATEGORIA
Restyling
Agenzia
arteficegroup
arteficegroup è un'agenzia italiana multidisciplinare indipendente. Fondata nel 1996, arteficegroup può contare su un team di 98 persone, con uffici a Milano, Olbia e Torino, e di una straordinaria capacità di produrre in-house i progetti di comunicazione, digital, packaging e di retail. Ridefiniamo...
Moovie

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