Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Bauli La nuova Brand Architecture e il Brand Design
Utente: Bauli
Agenzia: Artefice Group
Direzione Creativa: Tiziano Saitta
Art Direction: Luca Iuliana
Obiettivo
Nel percorso di crescita del Gruppo Bauli, abbiamo realizzato il rebranding dei marchi Bauli e Motta, attuando un cambio radicale pensato per comunicare con coerenza il rinnovato posizionamento dei due marchi a livello globale. Il brand Bauli si posiziona oggi come “capogruppo”, ottimizzando la propria offerta e andando a includere anche alcuni prodotti iconici come Buondì, Yo-Yo e Girella. Il nuovo brand Motta diventa invece il marchio premium del Gruppo, valorizzando la sua storica competenza nella produzione di dolci iconici come il Panettone di Milano.
Strategia
La nuova strategia a supporto è iniziata da una profonda revisione della Brand Architecture e dallo studio di un innovativo Pack design, che ha portato alla creazione di un Pack system proprietario in grado di raccontare il nuovo posizionamento dei brand con coerenza a livello globale, e in grado di valorizzare la differenza delle diverse linee di prodotto.
Il progetto ha coinvolto i team di design e di artwork specialists dell’agenzia, per lo studio e la realizzazione delle oltre 300 referenze del portfolio di Bauli: le linee di prodotti per il Natale (a partire dal prodotto icona del Pandoro di Verona e il nuovo Panmoro) e per la Pasqua (uova e colombe), la linea dei Croissant e i prodotti continuativi, la nuova identità delle merendine Buondì, Girella e Yo-Yo e la linea dei prodotti per il mercato internazionale.
I team di artwork specialists hanno affiancato la divisione di R&D e Packaging del Gruppo Bauli, in un lavoro di analisi per la gestione centralizzata di Artwork Management e Color Management per la ricerca di uniformità e qualità della resa di stampa di tutti gli stampatori coinvolti e stabilire nuovi standard di qualità, design e competenze specialistiche
Da oltre 25 anni muovo idee tra brand, materiali e persone, cercando equilibrio tra estetica, funzione e impatto, con una crescente attenzione alla sostenibilità. Ho collaborato con brand come Coca-Cola, Ferrero, Sky, Danone e Bauli, progettando identità, prodotti ed esperienze che uniscono strategia e bellezza. Oggi affianco aziende, alunni e realtà emergenti nel dare forma a idee capaci di durare e fare la differenza.
Credo nella bellezza dei prodotti che rispettano chi li sceglie, nella genuina follia, nei cicli della natura e nelle idee che sanno trasformare.