Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Il Premio Stella Mediastars per il “Primo Classificato nella Sezione App” celebra le applicazioni mobile che rappresentano l’eccellenza in termini di design, innovazione tecnologica, usabilità e valore offerto agli utenti. Questa categoria premia le app che si distinguono per la loro capacità di migliorare la vita quotidiana delle persone, offrendo soluzioni innovative, intuitive e di alto valore pratico.
La valutazione tiene conto della qualità del design interfaccia (UI) e dell’esperienza utente (UX), dell’innovazione tecnologica, della sicurezza, dell’efficacia nella risoluzione delle esigenze degli utenti e dell’impatto generale sull’ecosistema digitale. Vengono inoltre considerate l’originalità dell’idea, la qualità dello sviluppo e l’integrazione di funzionalità avanzate che arricchiscono l’esperienza dell’utente.
Il vincitore di questa categoria dimostra non solo eccellenza tecnica e creativa, ma anche un’impegno verso la creazione di app che facilitano nuove modalità di interazione, intrattenimento, lavoro e apprendimento, stabilendo nuovi benchmark per lo sviluppo di applicazioni mobile.
Progetto: Billoo la nuova app per risparmiare sulle bollette
Utente: Billoo
Agenzia: BTREES e Polo Digitale
Direzione Creativa: Letizia Vellar
Graphic Design: Sophia Giachin
Software Development: Sara Quattrini
Usability: Letizia Vellar
Concept Design: Letizia Vellar
Da sempre partner di fiducia di Billoo, BTREES ha giocato un ruolo fondamentale nell’evoluzione di questa innovativa applicazione. La prima versione dell’app ha un obiettivo ben chiaro: semplificare il controllo delle bollette in modo automatico e gestire i reclami in caso di errori nelle fatture.
In un primo momento l’app, lanciata in versione beta test, ha ottenuto risultati positivi, ma successivamente abbiamo rilevato alcuni punti critici. Una volta che la bolletta è stata analizzata gli utenti non sanno a chi rivolgersi; inoltre, il design dell’app non è del tutto intuitivo. Per questo motivo, nel corso del 2022, abbiamo intrapreso un ambizioso percorso di redisegn dell’app, apportando miglioramenti significativi.
In questa nuova versione, abbiamo introdotto importanti funzionalità , tra cui la “Pagella” e un “Market” dedicato. Billoo, a differenza dei semplici comparatori, si posiziona come un vero e proprio consulente digitale: le bollette analizzate ricevono una valutazione in forma di pagella. Se la pagella è positiva, con un punteggio di 6 o superiore, è l’app stessa che consiglia di non cambiare fornitore. Questo approccio innovativo e personalizzato offre un valore ineguagliabile ai nostri utenti.
L’app è ora disponibile in una modalità freemium: il controllo delle bollette e la pagella sono completamente gratuiti, ma per coloro che cercano offerte esclusive e personalizzate, c’è la possibilità di accedere alla versione “PASS” dell’app. Questa versione premium offre vantaggi esclusivi pensati appositamente per i clienti Billoo.
Il controllo delle bollette è stato completamente automatizzato e integrato in modo quasi perfetto con il CRM Salesforce. Inoltre, l’interfaccia grafica dell’app è stata attentamente progettata in linea con il Brand Manual di Billoo, garantendo un prodotto digitale coerente con tutta la comunicazione.
Da quando abbiamo lanciato questa nuova versione dell’app a febbraio 2023, i risultati sono stati straordinari. Con più di 50.000 utenti attivi e ben 100.000 bollette caricate, e siamo solo all’inizio di un lungo percorso di crescita.
BTREES è stato il motore di questa rivoluzione, responsabile della fase strategica, del design e del layout dell’app, oltre a ideare e gestire la campagna di lancio. Inoltre, abbiamo implementato attività di digital analytics per tracciare con precisione le performance delle nostre campagne pubblicitarie e utilizzato avanzati strumenti di data tracking per analizzare i comportamenti degli utenti, consentendo la continua valutazione e ottimizzazione dell’usabilità e delle performance dell’app.
L’app Billoo è ora la soluzione perfetta per gestire le bollette in modo semplice, efficace e personalizzato.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.