I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Birra A127
Utente: Blureflex
Agenzia: TooBlu (Blureflex Group)
Art Direction: Valerio Tizzi
Illustrazione: Stebore (Stefano Borella)
Cenni sulla marca e il posizionamento
Blureflex è un gruppo indipendente che opera da 28 anni nei settori di prepress e packaging design. L’azienda, con sede a Cusago (MI), vive un’importante fase di sviluppo con l’espansione della sua struttura, l’inserimento di nuove figure nell’organico, senza dimenticare la nascita di TooBlu, l’agenzia interna di brand identity e comunicazione visiva. A settembre 2024, Blureflex ha organizzato un evento esclusivo per l’inaugurazione della sua nuova sede e, per rimarcare questo momento significativo, ha creato A127, una linea di birre artigianali a tiratura limitata, proposta come un dono agli invitati.
Target
Clienti e partner di Blureflex – un bacino composto principalmente da aziende del settore GDO e operatori del mondo della stampa.
Intervento creativo e gli obiettivi assegnati
Il prodotto doveva essere dirompente per incarnare lo spirito innovativo di Blureflex e l’anima creativa di TooBlu, dando enfasi alle competenze trasversali del gruppo – dalla progettazione fino alla resa di stampa.
Approccio strategico
Sviluppare un packaging che fungesse da vetrina per un pensiero artistico e si distinguesse per l’audacia, catturando immediatamente lo sguardo: questa era l’idea di base. Così SteBore, artista surrealista con forte connotazione espressiva grafica, nonché uno dei designer della squadra di TooBlu, ha prestato la sua cifra stilistica per creare le rappresentazioni illustrate nelle etichette di questa edizione limitata.
Il nome A127 è la citazione diretta del codice catastale del comune di residenza di Stebore: Albairate. Per la produzione, è stato coinvolto un micro birrificio i cui titolari sono residenti, guarda caso, nello stesso comune.
La gamma è composta da due tipologie di birra:
. Vilipendio (Indian Pale Ale – I.P.A. in 4 versioni) – Il concetto: Storiche icone di arte, poesia, cultura e fantasia si sentono insultate, derise, decisamente vilipese nei giorni d’oggi. Il loro grido echeggia potente: Vilipendio!
Le versioni:
1. David ha perso la testa.
2. Beatrice copre gli occhi a Dante davanti ad un bonsai che non è la selva oscura.
3. Non solo libera: la libertà si priva di se stessa.
4. Alla fatina delle cose belle finisce ogni magia.
L’architettura grafica a sigillo sottolinea le caratteristiche della birra con qualità più ricercate. I messaggi dei soggetti rimandano direttamente alle note amare di questa tipologia di birra.
. Nottetempo (Pils in 3 versioni) – Il concetto: Nella notte avvengono cose surreali. Lontano dalle luci del giorno e da occhi indiscreti, ognuno può mostrare la propria essenza. La natura si trasforma e diventa la rappresentazione grottesca di se stessa.
Le versioni:
1. Autolesionismo su larga scala: il maiale che mangia se stesso.
2. Vivo o morto cosa? Il gatto di Schrödinger, al posto di uscire vivo o morto da un contenitore, è diventato lui stesso il contenitore.
3. Esclama il mio nome, dai! Una creatura mitologica, nata dalla fusione di un’orca e un maiale femmina, rappresenta la tipica espressione di quando le cose diventano complesse.
Le forme grafiche aperte e lineari, i colori accesi e i soggetti scanzonati che saltano fuori dal loro centro ideale vanno a braccetto con il gusto fresco e leggero della bionda beverina.
Innovazioni
L’unione di arte e design non è una novità, ma l’idea di valorizzare i giovani talenti all’interno della squadra è un’iniziativa degna di nota. In questo progetto, il testimone non viene dall’esterno per offrire prestigio ad un prodotto; al contrario è stata data voce ad un artista che è anche un designer della squadra di TooBlu. Libero di esprimersi senza paletti, SteBore ha fatto volare la sua immaginazione.
Tecniche utilizzate
Stampa digitale.
I risultati raggiunti
Come risultato più evidente, basterebbe dire che non è avanzata neanche una lattina piena di A127; i campioni che la giuria potrà eventualmente valutare sono fedeli agli originali.
Tutto questo non è sufficiente per spiegare il riscontro di questa iniziativa: il progetto A127 ha lasciato una forte impronta nella mente dei clienti e partner di Blureflex, favorendo la nascita di altre collaborazioni lavorative dopo l’evento. Anche l’artista, Stebore, ha ricevuto una proposta per esporre i suoi lavori in una mostra d’arte (in fase di trattativa) ed è stato contattato per realizzare un’opera su commissione.
Grazie anche al carattere innovativo di A127, l’inaugurazione della nuova sede di Blureflex è risultata ancora più memorabile, sia per il proprio gruppo che per gli invitati. L’evento è diventato inoltre un’opportunità per promuovere un’azione mirata di marketing aziendale.