Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Che la magia abbia inizio
Utente: 3D Food
Agenzia: Next Concept
Direzione Creativa: Nicola Colombo
Art: Eleonora Bottalico
Copy: Stefania di Stasio
Regia: Riccardo Pittaluga
Ditrezione Fotografica: Nicola Colombo
Montaggio: Riccardo Pittaluga
Colonna Sonora: Rae by Kevin Graham-Sierra
Interpreti Doppiaggio:Beatrice Guzzi, Athos Leonardi, Gregory Montero, Sofia Pauly, Beatrice Facconi,
Speakeraggio: Uvoices
BluRhapsody è un brand di food innovation. Dopo anni di ricerca e sviluppo, ha perfezionato una tecnologia avanzata e altamente innovativa (oltre che brevettata) con cui realizza una collezione di pasta che può assumere qualsiasi tipo di forma attraverso la stampa 3D. Il risultato è un prodotto luxury in grado di trasportare il consumatore su un livello esperienziale superiore. L’azienda ci ha chiesto di realizzare un video istituzionale per raccontare questo progetto.
L’obiettivo della produzione è mostrare all’utente l’innovazione tecnologica, senza però perdere di vista il punto di partenza, le materie prime e l’artigianalità della lavorazione, né il punto di arrivo: creare un’esperienza sensoriale di altissimo livello oltre che un nuovo strumento di convivialità.
IL PROGETTO
“Che la magia abbia inizio” è il titolo della nostra produzione video.
Parliamo di pasta, di una tradizione ultracentenaria, dove sembra non ci sia proprio più nulla da inventare: “una magia fatta di semola e acqua”, come esordisce la voce fuori campo. Quindi già perfetta così, già magica. Eppure.
BluRhapsody è riuscita ad andare oltre, cambiandone la forma e aggiungendo meraviglia, stupore.
In un video di 60 secondi esploriamo tutto il percorso: dalla produzione, alla preparazione, al consumo. Mostriamo l’artigianalità, la tecnologia e la filosofia dell’azienda. Il girato è accompagnato da una colonna sonora intima e introspettiva. L’io narrante è l’azienda stessa, che si racconta attraverso una voce femminile avvolgente, spiegando in modo emozionale quali sono le motivazioni che hanno portato ad attuare questo progetto.
La prima scena inizia mostrando un addetto di BluRhapsody che prepara a mano l’impasto, fatto semplicemente di semola e acqua, come vuole la tradizione. Immediatamente dopo ci trasferiamo nel laboratorio di stampa 3D, dove avviene la trasformazione: la pasta viene plasmata prendendo la forma di incantevoli anforette, dando vita a piccole opere d’arte. Ma il climax emozionale è ascendente: “Per chi lo abbiamo fatto?” chiede la voce fuori campo. “Per chi come te sa ancora incantarsi di fronte alla bellezza…” ed è questo il momento in cui tutto ha davvero inizio, il senso di tanta ricerca e innovazione. È racchiusa qui la filosofia dell’azienda: la pasta 3D è uno strumento fantastico nelle mani
di chi dovrà prepararla, sarà complice della sua creatività e del capolavoro che realizzerà. Il momento culminante è la convivialità o, meglio ancora, la meraviglia che sarà in grado di suscitare. “Lo stupore è la tua ricompensa” è la frase conclusiva, la mission attraverso cui si esplica la motivazione che ha dato vita al progetto.
Dopo una formazione nel campo della fotografia e della post-produzione digitale, seguita da alcuni anni di esperienza come art director presso varie agenzie, è cofondatore nel 2013 dell’agenzia di comunicazione Next Concept in cui attualmente ricopre il ruolo di direttore creativo.
Crede nella potenza comunicativa del design che considera, in virtù del suo linguaggio universale, tra gli strumenti più immediati ed efficaci per esprimere l’identità delle aziende e dei loro prodotti.
Per questo, nello stabilire il metodo di lavoro di Next Concept, utilizza un orientamento che ama definire “design-obsessed”, dove i contenuti e la ricerca del tono di voce sono al centro di ogni scelta grafica e verbale. Questo approccio, totalmente condiviso dai suoi collaboratori, viene applicato quotidianamente alle strategie di branding e di content marketing nella gestione dei progetti di cui l’agenzia si occupa.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.