Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: BluRhapsody. Che la magia abbia inizio

BluRhapsody. Che la magia abbia inizio

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Che la magia abbia inizio
Utente: 3D Food
Agenzia: Next Concept
Direzione Creativa: Nicola Colombo
Art: Eleonora Bottalico
Copy: Stefania di Stasio
Regia: Riccardo Pittaluga
Ditrezione Fotografica: Nicola Colombo
Montaggio: Riccardo Pittaluga
Colonna Sonora: Rae by Kevin Graham-Sierra
Interpreti Doppiaggio:Beatrice Guzzi, Athos Leonardi, Gregory Montero, Sofia Pauly, Beatrice Facconi,
Speakeraggio: Uvoices

Descrizione

BluRhapsody è un brand di food innovation. Dopo anni di ricerca e sviluppo, ha perfezionato una tecnologia avanzata e altamente innovativa (oltre che brevettata) con cui realizza una collezione di pasta che può assumere qualsiasi tipo di forma attraverso la stampa 3D. Il risultato è un prodotto luxury in grado di trasportare il consumatore su un livello esperienziale superiore. L’azienda ci ha chiesto di realizzare un video istituzionale per raccontare questo progetto.
L’obiettivo della produzione è mostrare all’utente l’innovazione tecnologica, senza però perdere di vista il punto di partenza, le materie prime e l’artigianalità della lavorazione, né il punto di arrivo: creare un’esperienza sensoriale di altissimo livello oltre che un nuovo strumento di convivialità.

IL PROGETTO
“Che la magia abbia inizio” è il titolo della nostra produzione video.
Parliamo di pasta, di una tradizione ultracentenaria, dove sembra non ci sia proprio più nulla da inventare: “una magia fatta di semola e acqua”, come esordisce la voce fuori campo. Quindi già perfetta così, già magica. Eppure.
BluRhapsody è riuscita ad andare oltre, cambiandone la forma e aggiungendo meraviglia, stupore.
In un video di 60 secondi esploriamo tutto il percorso: dalla produzione, alla preparazione, al consumo. Mostriamo l’artigianalità, la tecnologia e la filosofia dell’azienda. Il girato è accompagnato da una colonna sonora intima e introspettiva. L’io narrante è l’azienda stessa, che si racconta attraverso una voce femminile avvolgente, spiegando in modo emozionale quali sono le motivazioni che hanno portato ad attuare questo progetto.
La prima scena inizia mostrando un addetto di BluRhapsody che prepara a mano l’impasto, fatto semplicemente di semola e acqua, come vuole la tradizione. Immediatamente dopo ci trasferiamo nel laboratorio di stampa 3D, dove avviene la trasformazione: la pasta viene plasmata prendendo la forma di incantevoli anforette, dando vita a piccole opere d’arte. Ma il climax emozionale è ascendente: “Per chi lo abbiamo fatto?” chiede la voce fuori campo. “Per chi come te sa ancora incantarsi di fronte alla bellezza…” ed è questo il momento in cui tutto ha davvero inizio, il senso di tanta ricerca e innovazione. È racchiusa qui la filosofia dell’azienda: la pasta 3D è uno strumento fantastico nelle mani
di chi dovrà prepararla, sarà complice della sua creatività e del capolavoro che realizzerà. Il momento culminante è la convivialità o, meglio ancora, la meraviglia che sarà in grado di suscitare. “Lo stupore è la tua ricompensa” è la frase conclusiva, la mission attraverso cui si esplica la motivazione che ha dato vita al progetto.

Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Audio e video
SEZIONE
Tecnica audiovisiva
CATEGORIA
Istituzionali
Agenzia
Next Concept
Siamo Next Concept, un'agenzia di comunicazione con base a Milano. Il nostro approccio, creativo, strategico ma soprattutto empatico, è anche la nostra risorsa più grande. Ci occupiamo di grafica e identità del marchio, di packaging e pubblicità, di esperienze digitali ed eventi. Lo facciamo mettend...
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione