I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Bologna città 30 – Più spazio alle persone
Utente: FIU Fondazione e Innovazione Urbana Comune di Bologna
Agenzia: Comunicazione Sottosopra Bike Friendly
Direzione Creativa: Elena Milazzo e Eleonora Casini
Art Direction: Anna Piccini
Graphic Design: Anna Piccini e Luisa Cassoni
Illustrazione: Alice Callegari
Il “brand” Bologna Città 30
Il 1° luglio 2023 Bologna è diventata la prima grande Città 30 in Italia. Si tratta di un nuovo concetto di città, che mette al centro la salute delle persone e punta ad azzerare le morti in strada.
Bologna Città 30 si trasforma per diventare più silenziosa, equa, spaziosa, con strade sicure e inclusive, nove aree verdi e pedonali, piste ciclabili.
Obiettivi
• Sensibilizzare e informare la cittadinanza sul concetto di città 30, sfatando i pregiudizi e fornendo gli strumenti per apprezzare un nuovo ambiente urbano.
• Creare una reputazione positiva della città 30 e della città delle persone in generale.
• Incoraggiare e accompagnare le persone in un cambio di comportamenti.
Target
Tutta la cittadinanza con diverse priorità, a partire dai primi beneficiari e cioè persone che si spostano a piedi e in bici, famiglie con bambini, anziani, persone con disabilità.
Brand identity
La progettazione della brand identity si è focalizzata sull’immediatezza e la pluralità delle target personas. Da qui l’ideazione di un logo dinamico in grado di visualizzare i tanti valori positivi della Città 30 attraverso un sistema di icone facilmente riconoscibili e una palette di colori che esprimono solarità, rassicurazione, calma, felicità, energia.
Il percorso comunicativo ha previsto tre campagne multisoggetto costruite attorno al visual brand: il pre-lancio teaser per stimolare un primo livello di interesse; una seconda fase centrata sui principali cambiamenti in positivo; la terza fase (2024) con il coinvolgimento diretto delle cittadine/i.
Il tono di voce è sempre positivo, informale e si affida a un design dalle sfumature pop per aprire un dialogo con l’intera comunità bolognese.
Punti di forza
L’identità di Bologna Città 30 è facile, immediata e pluralista. Grazie alla sua scalabilità e riconoscibilità ha guidato un consistente mix di attività, tra cui sito web, social network, affissioni, flyer, gadget, cantieri, outdoor, eventi di prossimità, ecc.
Sottosopra ha trasformato una passione in missione: supportare le aziende con idee coraggiose legate alla sostenibilità e alla mobilità pulita. Amo la comunicazione politicamente scorretta. Credo che le idee migliori nascano pedalando. Nella vita precedente ero una rockstar (quasi sicuramente sono morta a Woodstock). PS. Philip Roth doveva essere immortale.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.